Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi stabili, offerta e consumo in via di bilanciamento

Germania: percentuale di patate biologiche in crescita contrariamente alla tendenza

Produttori e commercianti di patate fresche stanno attraversando un momento difficile. Per via delle forti importazioni di prodotti francesi, ci sono attualmente notevoli eccedenze nei magazzini tedeschi su larga scala, con conseguenti abbassamenti dei prezzi. Ma il clima è molto diverso alla Öko-Bauernhöfe Sachsen GmbH (ÖBS), un'impresa che si occupa di commercializzare prodotti a base di patate biologiche. In contrasto con il settore convenzionale, la situazione di mercato per le patate biologiche è non solo stabile, ma anche in crescita, come sostiene il direttore generale Steffen Mucha.

Le vendite sono state buone e stabili già dallo scorso autunno. La domanda esiste, dal momento che le quantità sono idonee. Dato il clima umido, a est sono stati raccolti meno ortofrutticoli rispetto al solito, ma non ci sono state perdite consistenti come è invece accaduto nella Bassa Sassonia. "Abbiamo ottenuto prezzi stabili già dall'autunno, e l'offerta non è stata eccessiva come quella del mercato convenzionale. La domanda e la qualità dei prodotti sono entrambi soddisfacenti. Crediamo, inoltre, che le scorte saranno sufficienti fino alla prossima raccolta, che avverrà nel mese di maggio" ha spiegato Mucha.


Il direttore generale Mucha in occasione del recente BioFach di Norimberga

Competenza
In Germania le patate biologiche sono disponibili nel commercio alimentare al dettaglio già da diversi anni, e stanno acquistando sempre più importanza anno dopo anno. "Nonostante il fatto che, in linea generale, il consumo di patate fresche in Germania sia in calo, negli ultimi anni la percentuale di patate biologiche è più o meno cresciuta, contrariamente a questa tendenza". Secondo Mucha, ciò riguarda anche la gamma di prodotti a base di patate trasformate. L'offerta si è costantemente ampliata nel corso degli anni, ed è ancora in piena crescita.

Anche in relazione ai prodotti biologici, si enfatizza sempre la preferenza di prodotti di origine regionale e locale. La ÖBS non possiede delle proprie etichette, i prodotti vengono invece contrassegnati dai partner commerciali con l'etichetta Regionalfenster. Nonostante i vantaggi che questi prodotti locali presentino, è comunque difficile per gli agricoltori regionali passare alla produzione biologica.

"E' un modo particolare di coltivare - ha sottolineato Mucha - e non si può improvvisarlo. Per una riconversione di successo sono necessari competenza e investimenti significativi, in termini di tecnologia e stoccaggio, tra le altre cose. Ecco perché, negli ultimi anni, il numero di agricoltori biologici è aumentato a malapena, almeno nella nostra regione".


Il dipendente Lars Zumpe
in occasione del recente BioFach di Norimberga

Regionale ed ecologica
La ÖBS GmbH è stata fondata nel 1994, e nel corso degli anni si è specializzata nell'offerta di materie prime. L'impresa commercializza esclusivamente prodotti regionali e biologici, tra cui ortaggi, patate e cipolle. Il gruppo di produttori è affiliato alla più grandi associazioni agricole di Gäa, Bioland e Demeter, e lavora con 100 produttori locali circa, 10 dei quali producono prevalentemente patate biologiche. La resa totale delle patate biologiche è attualmente compresa tra 4.000 e 5.000 tonnellate annue. La maggior parte dei prodotti sono destinati a confezionatori regionali, e successivamente agli scaffali dei supermercati.

Per maggiori informazioni:
Steffen Mucha
ÖBS, Öko-Bauernhöfe Sachsen GmbH
Schweriner Str. 48
D-01067 Dresden
Tel.: +49 (0)351 4905040
Fax: +49 (0)351 4905041
Email: info@oebs.de
Web: www.alt.oebs.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: