Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le verdure spagnole potrebbero colmare il vuoto lasciato dall'Italia dopo la gelata

Nonostante le gelate abbiano avuto un impatto negativo sugli alberi di drupacee e, in misura minore su agrumi e alcuni ortaggi come i carciofi nella regione di Murcia, altri tipi di ortaggi come broccoli, cavolfiori e le verdure a foglia non hanno subito danni.

Tuttavia, il calo delle temperature sta causando un rallentamento della produttività, che fino ad ora era stata buona. "Dopo le poche settimane di carenza di broccoli che abbiamo registrato prima di Natale, abbiamo avuto costantemente grandi volumi, prezzi sotto pressione e una redditività molto bassa. Al momento, con il calo delle temperature, la produzione si stabilizzerà e speriamo che questo si traduca in prezzi più equi". A dichiararlo è Fernando P. Gómez, presidente di Proexport.

Sebbene l'entità dei danni causati dal gelo in Italia non sia ancora stata totalmente valutata dagli assicuratori, il settore parla di un dato significativo e non solo per le drupacee, ma anche per gli ortaggi.

"Nei prossimi giorni potremmo vedere la Spagna subentrare per sopperire alla richiesta di broccoli o lattuga che era coperta dall'Italia, ma ancora è troppo presto per dirlo. Siamo costantemente in contatto con i clienti per vedere come si sviluppa il mercato".

Inoltre, fino a un paio di giorni fa, le strade erano bloccate e i camion arenati, soprattutto in Italia e sul confine tra Spagna e Francia, a causa delle pesanti nevicate dovute freddo siberiano. Questo potrebbe ostacolare la distribuzione della frutta e verdura spagnola in Europa nei prossimi giorni e causare ritardi nelle consegne alle grandi catene di distribuzione.


Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: