Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuova linea di imballaggio che confeziona 20.000 cetrioli all'ora

La nuova linea di smistamento e imballaggio di Christiaens Agro Systems processa 20.000 cetriolini all'ora. Il nuovo sistema è composto nel complesso da 6 robot, 4 linee di imballaggio con una capacità di 20.000 pezzi all'ora ed è stato presentato nel magazzino della Tromptransport, a Eindhoven (Paesi Bassi). Alla presentazione hanno partecipato diversi produttori di cetrioli, che hanno osservato con sguardo curioso e critico la nuova linea di smistamento e imballaggio per cetriolini.





La nuova linea di produzione è stata chiamata SortiFlex ed è il risultato della collaborazione con Beltech, FruitTek e Abi.


Uno sguardo alla nuova linea di confezionamento.

Risparmio di forza lavoro
Hans Kalter, direttore delle vendite per l'azienda del Limburgo specializzata dal 1962 in macchinari e automazione per le verdure allungate, ha dichiarato: "Le prime idee sono arrivate tre anni fa".


Hans Kalter spiega il funzionamento dei raccoglitori delta.

In passato Christiaens ha fornito a un cliente in Canada una linea di smistamento per cetrioli snack. "Tre anni fa circa il cliente ci ha telefonato per comunicarci di essere soddisfatto del sistema. Abbiamo recuperato gli investimenti nel giro di un anno e mezzo. Tuttavia, abbiamo un problema, avendo bisogno di 15 dipendenti che posizionino il prodotto all'interno dei vassoi. Abbiamo ripreso i contatti con il nostro cliente, ma anche altri potenziali, per scoprire quali sono i criteri e i desideri".

L'automatizzazione della linea di produzione dei cetrioli snack è una risposta alle attuali condizioni. "E' sempre più difficile trovare personale. Inoltre, quella dei cetrioli snack è una coltivazione più intensiva, dove l'igiene gioca un ruolo importante".



Selezione
La linea di produzione si compone di diversi passaggi. Innanzitutto la fornitura viene selezionata. "Questo è importante perché vogliamo osservare meglio i prodotti e arrivare a una determinata capacità. Sicuramente, per quanto riguarda gli snack i volumi sono più importanti rispetto al peso".



Quattro imballaggi diversi
I vassoi arrivano dall'alto lungo i diversi nastri trasportatori. "In questo modello ci sono quattro diversi formati di imballaggio e possono essere regolati a seconda delle esigenze del cliente".



Classificazione e posizionamento
I cetrioli procedono lungo il nastro trasportatore e sotto il sistema di visione 3D, 3DVision, installato da Beltech. I cetrioli vengono scannerizzati da due fotocamere combinate con tecnologia laser.



Di conseguenza, non vengono smistati solo in termini di lunghezza, spessore e curvatura, ma viene determinata anche la posizione di ogni singolo cetriolo e poi trasmessa a sei robot, che inseriscono i cetrioli su vassoi in serie omogenee.



Ron van Dooren, consulente tecnico di Beltech, ha spiegato che con i dati messi insieme da Vision, il raccolto può essere riportato con precisione sulla mappa. "Si può vedere precisamente quanti cetrioli risultano inadatti per l'imballaggio in vassoio e si può adattare la coltivazione di conseguenza".

Il robot deltapicker
Il robot deltapicker procede molto rapidamente. "Può elaborare fino a 1 pezzo al secondo. In questo modello ce ne sono sei e questo significa che questo impianto elabora sei cetrioli al secondo".


Il nastro dei vassoi viene posizionato ad angolo in modo che i cetrioli non rotolino via.

Il deltapicker è stato sviluppato da Abi. "Il robot ha un raggio di lavoro di 1.600 millimetri, che è la soglia massima per questo tipo di macchinario. In questo modo il robot può operare su tutta la larghezza dei nastri trasportatori".

Pinza
I cetrioli vengono prelevati con una pinza dotata di diversi ugelli sottovuoto controllati indipendentemente, l'uno dall'altro. "La pinza è delicata con i prodotti - ha continuato Hans - Normalmente un cetriolo resta appeso alla pinza per un solo secondo. Abbiamo provato a lasciarlo appeso per 3 minuti e siamo giunti alla conclusione che lo strumento non provoca danni al cetriolo".



"Inoltre, la testa della pinza è facilmente intercambiabile - ha continuato Hans - Quando la si vuole cambiare non c'è bisogno di staccare alcun collegamento, infatti può essere rilasciata con una semplice operazione e questo significa che il processo di produzione non subirà ritardi. Lo stesso vale per gli ugelli".

Ulteriori applicazioni
La disposizione mostrata verrà collegata alle attuali linee di imballaggio del cliente, il che significa che l'intera linea di selezione e confezionamento è automatizzata. Secondo Hans il nuovo macchinario può essere utilizzato per più applicazioni. "Così possiamo servire diversi gruppi di prodotti".

Per maggiori informazioni:
Christiaens Agro Systems
Tel.: +31 (0)475594869
Email: info@christiaensagro.com
Web: www.christiaensagro.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: