Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I ministri francesi presentano la 'Banane de Guadeloupe et Martinique'

Al Salone internazionale dell'Agricoltura che si sta tenendo a Parigi, la società francese La Banane de Guadeloupe & Martinique ha annunciato il lancio di una banana che garantisce profitti ai piccoli produttori, ovvero la Banane Française Équitable. Il frutto è stato presentato da Stéphane Travert, il Ministro francese dell'Agricoltura e dell'Alimentazione e da Annick Girarfin, Ministro dei territori d'oltremare.

Quattro coltivatori, Daniel Nouvet e Sandra Bartel, dalla Martinica e Claudy Behary e Damien Frair dalla Guadalupa hanno presentato le loro aziende e i loro prodotti. La vendita delle banane comincerà a partire da maggio di quest'anno.


Jean Claude Marraud des Grottes mentre mostra le banane ai ministri



Entrambi i ministri hanno parlato dell'importanza di proteggere i produttori di banane offrendo loro un aiuto finanziario. Annick Girardin ha dichiarato: "Il settore delle banane profila molte sfide".



Cindy Versmissen, di UGPBAN, ha dichiarato: "L'Unione dei gruppi dei produttori di banane di Guadalupa e Martinica (UGPBAN) è una rete di produttori creata nel 2004, riconosciuta oggi come uno dei segmenti agricoli meglio organizzati in Europa. I 600 produttori di banane francesi a Guadalupa e Martinica hanno costruito un'attività socialmente responsabile ed ecologica".



La produzione di La Banane de Guadeloupe & Martinique raggiunge le 260mila tonnellate all'anno da entrambe le isole; il 75% di questo volume è destinato al mercato francese e il 25% ai mercati d'esportazione europei.

Le zone di produzione variano tra 2 e 250 ettari, per un totale di 8.500 ettari. La quota di mercato delle banane gialle di Guadalupa e Martinica sul mercato francese è del 40%.


Alexis de Reynal, Jean Claude Marraud des Grottes e Cindy Versmissen di La Banane de Guadeloupe et Martinique

"In un'ottica strategica di diversificazione, Fruits du Monde, una filiale di UGPBAN, ha selezionato i migliori produttori di banane da Africa e America Latina in linea con la sua ideologia. Recentemente, nel 2016, Fruits du Monde ha lanciato il marchio premium ISƧI per promuovere le banane migliori provenienti dai 2 continenti".

"ISƧI - ha detto Cindy - è stato creato per avere una forte identità guidata dal modello di Guadalupa e Martinica che prevede la creazione di un solo marchio. Al contrario della strategia commerciale di French Banana, il marchio premium ISƧI è destinato principalmente allo sviluppo delle esportazioni".

Per maggiori informazioni: www.bananeguadeloupemartinique.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: