Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ex fabbrica di legname diventata un pilastro dell'industria sudafricana di kiwi

Quando Danie Meyer ha acquistato due aziende nella rigogliosa campagna di Magoebaskloof, aveva in mente piantagioni di legno per la propria segheria, non pensava certo a frutteti di kiwi di varietà Hayward. "E' stata la prima volta che ho visto un kiwi" ha affermato. Oggi le due aziende che formano la Nooyenskopje, non solo producono molti (se non gran parte) dei kiwi africani, ma annoverano ogni varietà, commerciale o sperimentale, attualmente esistente in Sudafrica.

Il raccolto di kiwiberry si è appena concluso, il terzo raccolto di un frutteto giovane di quasi un ettaro, completamente destinato al supermercato Checkers. Fino a poco tempo fa, si trovavano solo kiwiberry importati. Questo frutto verde sarà disponibile a breve nei supermercati sudafricani, o nella versione IV gamma per la catena Marks & Spencer.


I kiwiberry della Nooyenskopje, ancora poco conosciuti in Sudafrica

Nel 2008 Meyer ha cominciato a introdurre nuove varietà di kiwi in azienda, per conto del Direttorato delle Risorse Genetiche del Dipartimento di Agricoltura, Silvicoltura e Pesca (DAFF).

Dal momento che le varietà sperimentali non sono ancora state rilasciate, non possiamo dire molto a riguardo, ma è chiaro che lui è particolarmente entusiasta di due di loro. "Questa è la cocca di papà - ha detto di una varietà gialla - Possiede tutto ciò che un kiwi dovrebbe avere: una bella forma simmetrica e un calibro adesguato". La seconda è una varietà neozelandese di grande dimensione e a forma di cuore. I risultati di quest'ultimo esperimento sono stati fenomenali, e sembra così promettente che che il DAFF inizierà molto presto a valutarne livello zuccherino, conservabilità e compattezza.

Gran parte della superficie di 5 ettari attualmente della Nooyenskopje sarà composta da frutteti di varietà gialle selezionate.


Danie Meyer, della Nooyenskopje

L'azienda è un'industria del kiwi autosufficiente: mantiene la varietà Bruno per raccoglierne i semi ed utilizzarla come portinnesto. Nonostante alcune gelate registrate nel mese di agosto, la resa è abbondante e i calibri consistenti (una varietà produce frutti di oltre 240 grammi), per via della fertilità dei propri pollini endogeni.


La varietà Bruno, coltivata per i propri semi e utilizzata come portinnesto

Le piante di kiwiberry sono diverse delle più vigorose vigne di kiwi. Con i loro innesti, molto in alto rispetto al terreno, sembrano delle classiche rose.


Le reti anti-grandine sono diventate un elemento indispensabile per la produzione di frutta

Le aziende subiscono il livello di precipitazioni più elevato del Sudafrica, almeno finché si muovono sensibilmente verso Lowveld, regione da cui proviene gran parte delle colture subtropicali. Si parla di 2.200 millimetri ogni anno, secondo Meyer. Si è registrata anche la grandine, in particolare nell'ultimo decennio, che può distruggere un raccolto equivalente a 2-3 milioni di Rand nell'arco di 15 minuti, specialmente nel periodo compreso tra ottobre e fine febbraio. "Nel 2015 abbiamo sistemato le reti anti-grandine, e questa è arrivata non appena abbiamo finito".

Per maggiori informazioni:
Danie Meyer
Nooyenskopje
Tel.: +27 82 568 3224
Email: danie@nooyenskopje.co.za
Web: www.nooyenskopje.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: