Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione sempre alla ricerca di nuove varieta'

Stagione positiva per i mirtilli argentini

La stagione argentina dei mirtilli è andata piuttosto bene. In generale è stata nettamente migliore della stagione del 2016. In quell'anno, infatti, la fornitura peruviana e quella argentina si sono sovrapposte e il mercato è crollato. Carlos Stabile di Extraberries Argentina ha dichiarato: "Anche se ci sono mercati che preferiscono la nostra frutta per via del sapore e di un livello zuccherino più elevato, altri mercati preferiscono i frutti provenienti dal Perù".



La destinazione principale per Extraberries è il Nord America, seguito da Europa e Regno Unito. "Siamo sempre disposti a espandere il nostro export. A stagione quasi conclusa abbiamo ottenuto l'accesso al mercato cinese, perciò cominceremo a vendere verso questa nuova destinazione a partire dalla prossima campagna".

Carlos ha spiegato che, nel complesso, il mercato dei mirtilli sta crescendo. "Alcuni dei mercati sono maturi perché il consumo del piccolo frutto fa parte della loro tradizione, come negli Stati Uniti e in Canada. Tuttavia, ci sono anche mercati in cui il consumo sta crescendo, come Europa e anche la stessa Argentina. Per il mercato argentino, i mirtilli sono un frutto relativamente nuovo e quest'anno il consumo è aumentato notevolmente, cosa molto positiva per i produttori".

La produzione complessiva di mirtilli del gruppo proviene da 3 diverse società in tre luoghi diversi, ovvero Extraberries a Salta, nell'Argentina nord-occidentale, con 170 ettari; Extraberries de Concordia, a Entre Ríos, Argentina nord-orientale, con 85 ettari e infine Gamorel, a Salto, Uruguay, con 170 ettari. Le varietà coltivate sono la Snowchaser, Emerald, Star e anche le nuovissime varietà Farthing e Kerstel. "E' un continuo processo di aggiornamento della produzione con nuove varietà, dal momento che ci saranno sempre cultivar migliorate con una shelf life più lunga e una qualità migliore, ad esempio".



"Questo gruppo di società è l'unico in Argentina e Uruguay a lavorare con una macchina di smistamento Unitec, la Blueberry Vision. Ne abbiamo acquistate tre, una per ogni azienda agricola. Smista in base a prodotto in uscita, qualità e morbidezza. E' stato un investimento, ma ora possiamo essere più sicuri della frutta che esportiamo. Considerando che stiamo incrementando l'export per via marittima, essere sicuri della qualità della frutta è un vantaggio enorme".

Ciliegie
Cerezas Argentinas e Frutos de los Lagos fanno parte dello stesso gruppo di società, con 170 ettari e 130 ettari, rispettivamente, di produzione di ciliegie. "La produzione di Frutas de los Lagos è certificata Bio, qualcosa di molto raro dal momento che quasi non esiste un'offerta di ciliegie biologiche, anche se sta mostrando una crescita".

La produzione delle ciliegie avviene nel luogo perfetto per avere le giuste condizioni di produzione, come un clima asciutto e fresco. "La stagione va da novembre fino a gennaio ed è stata una buona stagione - ha concluso Carlos - Ogni anno sperimentiamo una forte competizione dal Cile, che determina un impatto sui prezzi. Tuttavia, penso che ci sia una domanda sufficiente per le ciliegie di entrambi i paesi e questo ci permetterà di piazzare la nostra frutta".

Per maggiori informazioni:
Carlos Stabile
Extraberries
Argentina
Tel.: +54 11 4872 6100
Email: info@extraberries.com
Web: www.extraberries.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: