Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa nord-occidentale: grandi scorte di patate

Tutte le recenti misurazioni nei paesi NEPG
(pataticoltori dell'Europa nord-occidentale) mostrano che gli stock di patate effettivi sono superiori alla stagione scorsa e alla media quinquennale. Con una superficie coltivata più alta del 6% e un 11% in più di resa rispetto all'anno precedente, attualmente i volumi di patate sono eccessivi. Lo squilibrio tra domanda e offerta ha quindi un effetto negativo sui prezzi attuali sul libero mercato. Nonostante il fatto che l'industria di trasformazione negli ultimi 5 anni abbia registrato un aumento di produzione del 15%.

In tutta l'area NEPG continuano a essere segnalati problemi di qualità nelle scorte. L'offerta continua ad eccedere rispetto alla domanda a causa, in parte, di una fornitura costante composta da queste partite problematiche che devono essere trasformate prima.

In generale, tuttavia, la qualità delle scorte sembra essere buona. Il clima freddo attuale in Europa nordoccidentale potrebbe portare ulteriori sfide. Le condizioni troppo umide del suolo, combinate con l'attuale periodo di gelo fanno sembrare impossibile un inizio anticipato della stagione di semina. In alcune zone della Germania la prima semina anticipata ha già subito un ritardo.

Le attività, dal punto di vista della trasformazione, sono buone, ma le patate extra richieste sono ancora rappresentate quasi completamente da tuberi sotto contratto, per cui la domanda settimanale di patate libere è molto bassa. Grazie a prezzi attraenti per le destinazioni d'esportazione, l'export dai paesi NEPG di patate da consumo procede bene; la Francia è l'acquirente più importante. Anche l'offerta di prodotti pronti a base di patate verso destinazioni lontane continua a mostrare una crescita corposa.



Prezzi dei contratti più bassi nella prossima stagione
Basandosi sull'attuale situazione, per la prossima stagione sono previsti prezzi a contratto più bassi per la trasformazione, confermati anche da NEPG, che riporta riduzioni tra il 5% e il 10%, a seconda di momento di consegna, varietà e acquirente. Tali prezzi dei contratti non solo sono più bassi della stagione scorsa, ma anche di quella precedente. La riduzione di prezzo per il segmento molto precoce sembra essere quella più alta.

Secondo NEPG i prezzi a contratto non coprono i costi dei produttori. Pertanto si consiglia ai coltivatori di produrre su una superficie realistica a patate da consumo questa primavera; la tendenza costante in Belgio e Francia di ridurre le quantità di patate Bintje a favore di più varietà da trasformazione continuerà, con rese nette di lavorazione più elevate. Questo potrebbe portare a un ulteriore vantaggio in termini di rese medie di raccolto.
Data di pubblicazione: