Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Istat

A febbraio 2018 stabile il clima di fiducia dei consumatori, peggiora quello nella grande distruzione

A febbraio 2018 l'indice del clima di fiducia dei consumatori rimane sostanzialmente stabile (da 115,5 a 115,6); invece, l'indice composito del clima di fiducia delle imprese aumenta passando da 105,6 a 108,7. Indice che si riporta sul livello dello scorso dicembre, recuperando la flessione registrata a gennaio 2018.

Le componenti del clima di fiducia dei consumatori mostrano dinamiche eterogenee: la componente economica e quella futura registrano una diminuzione (da 141,1 a 139,9 e da 120,9 a 119,8, rispettivamente); invece, la componente personale e quella corrente aumentano per il terzo mese consecutivo confermando un trend positivo in atto dalla seconda metà del 2017 (da 107,6 a 108,0 e da 112,8 a 113,0, rispettivamente).



Più in dettaglio, la flessione registrata nella componente economica riflette un peggioramento delle aspettative sia sulla situazione economica del paese sia sulla disoccupazione; per quanto riguarda la situazione personale, l'evoluzione positiva dell'indice è caratterizzata dal miglioramento sia dei giudizi sia delle aspettative sulla situazione economica familiare; anche il saldo relativo all'opportunità, nel momento attuale, di effettuare acquisti di beni durevoli è in aumento.

Con riferimento alle imprese, nel mese di febbraio si registra un clima di opinione complessivamente più favorevole rispetto al mese scorso: il clima di fiducia aumenta nel settore manifatturiero (da 109,9 a 110,6), nei servizi (da 105,8 a 109,9) e nelle costruzioni (da 129,2 a 132,0). In controtendenza il commercio al dettaglio dove l'indice cala da 108,3 a 105,5.



Nel commercio al dettaglio il clima di fiducia si conferma in peggioramento, passando da 108,3 a 105,5. Tra le componenti dell'indice, risulta in diminuzione sia il saldo dei giudizi sulle vendite correnti che quello relativo all e aspettative sulle vendite future; emerge pressoché stabile sui valori dello scorso mese, infine, il saldo dei giudizi sulle scorte di magazzino.

Il clima di fiducia peggiora da 110,0 a 107,0 nella grande distribuzione e da 106,1 a 104,2 in quella tradizionale. In entrambi i circuiti distributivi appaiono in diminuzione sia il saldo dei giudizi che quello delle aspettative sulle vendite. Quanto alle scorte di magazzino, il saldo della variabile diminuisce nella grande distribuzione e resta sostanzialmente stabile sui valori dello scorso mese in quella tradizionale.
Data di pubblicazione: