Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: la disponibilita' di pere locali Xenia dovrebbe continuare ancora per 6 settimane

Nonostante la presenza di lotti esteri dall'Europa meridionale e da oltreoceano, il mercato tedesco delle pere è piuttosto stabile. Sebbene alcune varietà in zone di coltivazione importanti, come il Lago di Costanza, siano già state rifornite, al mercato all'ingrosso di Eriskirch Josef Spanagel, sul Lago di Costanza, non c'è sicuramente carenza di prodotti. L'esclusiva varietà Xenia - che il mercato all'ingrosso vende da alcuni anni - è estremamente stoccabile e qualitativamente stabile.


La coltivazione delle pere Xenia

Prodotti di alta qualità
Mentre le altre varietà distribuite dall'attività all'ingrosso sono terminate a dicembre, la pera Xenia sarà disponibile per altre 6 settimane circa. Le vendite sono andate bene grazie al clima e i prezzi sono stati soddisfacenti secondo il commerciante Helmut Willauer e l'amministratore delegato Christine Büchele. "Distribuiamo le pere Xenia esclusivamente nella regione del Lago di Costanza. Inoltre, la Xenia è una varietà che si può vendere fino ad aprile, dal momento che si conserva molto bene e ha una shelf life relativamente buona una volta acquistata dal consumatore".


Le pere Xenia hanno un diametro relativamente grande e un alto tenore zuccherino

Il mercato all'ingrosso, al momento, non sta registrando competizione da parte dei prodotti esteri, anche se le merci da Italia, Cile e Sudafrica sono presenti in grandi quantità. Secondo Willauer, il fattore regionale è un grande vantaggio. Secondo lui il consumatore tedesco acquista prima i prodotti locali e solo dopo acquisterà frutta proveniente da altre zone di Germania, Europa o da oltremare. Si tratta di un prodotto premium di alta qualità, con un alto tenore zuccherino. "Il diametro ottimale va da 75 a 90 mm e i frutti di grande calibro, che superano i 90 millimetri, vengono venduti nei mercati all'ingrosso urbani".



Volumi tripli
Il mercato all'ingrosso Eriskirch Josef Spanagel è un'attività sotto contratto dell'associazione commerciale Bodenseeobst eG ed è specializzato nella commercializzazione stagionale di pomacee, drupacee e piccoli frutti. Tra le altre cose la società dispone di un sistema di smistamento a 8 corsie per le pomacee e un'ampia gamma di linee di imballaggio. Oltre a quelli locali, la società ha clienti anche nell'altra sponda del Lago di Costanza, in Svizzera e Austria. Quest'anno i produttori locali hanno raccolto "solo" 1.000 ton di pere Xenia a causa delle condizioni meteorologiche. Tra 2-3 anni, tuttavia, si dovrebbe riuscire ad arrivare sul mercato con 2.500-3.000 ton per stagione.


Uno dei veicoli di consegna dell'azienda Josef Spanagel

Per maggiori informazioni:
Obstgroßmarkt Eriskirch - Josef Spanagel GmbH

Obst vom Bodensee-Weg 1
88097 Eriskirch, Germania
Tel.: +49 07541 97040
Email: vertrieb@spana-frucht.de
Web: obstgrossmarkt-spanagel.jimdo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: