Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Resoconto dal Comitato di prodotto Aglio

L'aglio non e' tutto uguale: da ottobre una campagna per farlo conoscere

Differenziare l'aglio a seconda della biodiversità. Più nello specifico, differenziarlo per zona di produzione e per tipologia organolettica. Se ne è parlato all'ultima riunione di Comitato di prodotto Aglio. Presenti, fra gli altri, Francesco Rastelli (foto a sinistra) coordinatore del Comitato e Nazario Battelli (foto a destra) presidente della OI Ortofrutta Italia. Presenti anche i rappresentanti delle tre più vocate aree di produzione: Sulmona, Voghiera e Piacenza.

"L'aglio non sempre viene valorizzato a sufficienza - spiega Battelli - ma è anche un difetto di conoscenza. I consumatori non ne conoscono le peculiarità, tanto meno le zone di produzione. Dalla prossima campagna produttiva, presumibilmente dal mese di ottobre, partirà una serie di iniziative volte a far conoscere ai consumatori le differenze fra i diversi tipi di aglio".

"Lo scopo dell'iniziativa - gli fa eco Rastelli - è quello di valorizzare il prodotto italiano e far sì che il consumatore sappia scegliere bene sullo scaffale. Nella nostra penisola abbiamo diverse produzioni, tutte di alta qualità e con caratteristiche diverse. Ogni tipo di aglio è più adatto per un certo tipo di consumo. Credo che sia molto importante segmentare le nostre produzioni e valorizzarle appieno".


Aglio rosso di Sulmona. Notare il colore caratteristico

Sul fronte commercio, a livello mondiale è la Cina a dettare legge in quanto produce la gran parte dell'aglio. E il 2017 è stata un'annata di forte produzione. A livello europeo, la nazione maggiore produttrice è la Spagna. In questi mesi il prezzo del prodotto indifferenziato non è molto alto, a causa della massiccia pressione dell'aglio cinese. Si salvano le produzioni italiane in grado di distinguersi, perché provenienti da un territorio e meglio ancora se con un marchio di origine.



Contatti:
Ortofrutta Italia
Organizzazione Interprofessionale
comparto ortofrutticolo
Via XX Settembre 4
00187 Roma
Tel.: (+39) 06 20368560
Fax: (+39) 06 20368559
Sito: www.ortofruttaitalia.it
Email: info@ortofruttaitalia.it