Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta la domanda mondiale di avocado e piccoli frutti

Il consumo di "superfrutti" come avocado e mirtilli è aumentato enormemente negli ultimi anni. Anche la richiesta di frutta surgelata è in aumento. A sostenerlo è Rabobank. Quale tipo di impatto avrà questo sulla fornitura alimentare globale? La produzione può tenere testa alla domanda?

Cindy van Rijswick, analista Rabobank per ortofrutta: "Negli ultimi dieci anni il commercio di avocado è cresciuto di oltre il 12% l'anno, molto più rapido della produzione, che è aumentata di quasi il 5%".


World Fruit Map 2018 - Clicca qui per ingrandire l'immagine.

I frutti più postati su Instagram
Sebbene non ci siano dati concreti disponibili, Van Rijswick pensa che tutta l'attenzione rivolta agli avocado abbia contribuito significativamente alla sua popolarità. "Gli avocado sono tra i 20 alimenti più fotografati su Instagram, come pizza, hamburger e sushi. Il fatto che sia un frutto fotogenico, versatile e salutare è stato cruciale per l'aumento della sua popolarità. L'arrivo sul mercato di avocado pronti al consumo di buona qualità ha giocato un ruolo persino più significativo". 

Gli avocado non stanno diventando più popolari solo nei paesi occidentali. Anche i mercati emergenti stanno scoprendo questo frutto. Nel 2013 la Cina sola ha importato 1.500 tonnellate di avocado. Nel 2015 il volume è stato di oltre 25.000 ton e nel 2017 è arrivato a quasi 30.000 ton.

Sostenibilità della produzione
Soprattutto le organizzazioni ambientali hanno indicato l'impatto negativo della promozione degli avocado, ovvero l'utilizzo di grandi quantitativi di acqua e agrofarmaci durante la coltivazione, la deforestazione e gli effetti negativi di imballaggio e trasporto di tutti questi frutti in altre nazioni.

"Dato che hanno la catena montuosa delle Ande, in linea di principio le fonti idriche in Paesi esportatori come Perù e Cile sono sufficienti - ha continuato Van Rijswick - Il problema è portare l'acqua nei luoghi dove serve e utilizzarla nel modo più efficiente possibile. Nell'attuale mercato al rialzo, dove si ottengono in media buoni prezzi, le società dovrebbero avere le possibilità di investire in una produzione persino più sostenibile. Oltre a buoni sistemi di irrigazione, lo sviluppo di varietà migliori che necessitano di meno acqua e altri metodi di produzione possono incrementare la sostenibilità".



Mirtilli e frutta surgelata
La World Fruit Map 2018 mostra anche che la richiesta di mirtilli e frutta surgelata è aumentata notevolmente. Il commercio dei mirtilli ha registrato un incremento annuale dell'11% negli ultimi dieci anni. La richiesta mondiale di frutta surgelata è aumentata del 5% all'anno nello stesso periodo.

"La popolarità dei piccoli frutti ha giocato un ruolo chiave nell'incrementare la popolarità della frutta surgelata - ha detto Van Rijswick - Tuttavia, non sembra avere avuto un impatto sul consumo di frutta fresca. Al contrario, i segmenti si sono rafforzati reciprocamente. Le persone utilizzano questi prodotti più spesso negli yogurt, per esempio, o nei frullati e hanno scoperto che i piccoli frutti surgelati sono un'alternativa comoda. Lo stesso vale per avocado e mango, che vediamo più spesso nel reparto dei surgelati".

E' sempre meno la manodopera per raccogliere frutta
I nuovi sistemi di coltivazione assicurano rese sempre più alte e un utilizzo più limitato delle risorse. Van Rijswick cita le fragole come esempio. Tali frutti si coltivano sempre più spesso in ambienti protetti che non all'aperto. Gli additivi possono essere usati più efficientemente in questo modo. Anche i costi di manodopera sono inferiori e le condizioni di lavoro sono migliori. Quest'ultimo punto è particolarmente importante perché esiste una carenza mondiale di braccianti per la raccolta della frutta.

"I raccoglitori di frutta sono difficili da trovare, soprattutto quando si tratta di un lavoro temporaneo - ha continuato Van Rijswick - Ciò non vale solo per Europa e Stati Uniti, ma anche per alcune zone in Sud America, per esempio. Con lo sviluppo di sistemi che rendono il lavoro meno faticoso, i produttori risparmiano denaro e i raccoglitori hanno condizioni lavorative migliori. Il prossimo passo è la raccolta tramite un macchinario o un robot raccoglitore. Esistono macchine raccoglitrici per i mirtilli, per esempio. La qualità dei piccoli frutti raccolti in questo modo, tuttavia, non è abbastanza buona per la vendita destinata al consumo fresco. Attualmente si stanno sviluppando robot per raccogliere frutti come le fragole. Mi aspetto che nel giro di qualche anno diventeranno operativi".

Le fitopatie e le condizioni climatiche imprevedibili continuano ad essere un'altra sfida per il settore frutticolo. Secondo Van Rijswick la situazione peggiorerà piuttosto che migliorare. "Ho fiducia che il settore frutticolo troverà modi per affrontare tutto ciò. E' qui che entra in ballo l'importanza di una buona posizione finanziaria o di una buona banca. La disponibilità di credito è un grande problema, soprattutto in molti Paesi emergenti. Anche avere rese stabili è difficile. Molta frutta viene venduta giornalmente o settimanalmente, e in questo modo i prezzi possono fluttuare molto. Pertanto, accolgo con favore il fatto che nella catena frutticola i prezzi si determinino di più sul lungo termine".
Data di pubblicazione: