Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Manfred Berbel (Zumex Group)

Crescita considerevole per il succo d'arancia appena spremuto

Il succo d'arancia continua ad essere il più richiesto, sia sul mercato domestico che su quello internazionale. "La costituzione della nostra impresa è fortemente connessa al succo d'arancia, dal momento che il gruppo Zumex è stato creato dopo lo sviluppo di un sistema di spremitura innovativo per gli agrumi, ovvero l'Original System®. Questo ci ha permesso di lanciare il primo spremitore automatico professionale per il settore alberghiero. Fin dall'inizio ci siamo guadagnati una reputazione globale come sviluppatori di tecnologie innovative per la spremitura di frutta e verdura".

A sostenerlo è il direttore commerciale di Zumex Group, Manfred Berbel. I vari modelli di spremiagrumi, che siano destinati ad arance, pompelmi, limoni o mandarini, continuano ad essere i prodotti principali di Zumex.



La promozione sempre più importante di stili alimentari e tendenze salutari nei paesi anglosassoni, oltre che in Europa centrale e settentrionale, ha dato impeto al consumo di succhi di frutta e verdura. Secondo il direttore commerciale: "Esiste una cultura del succo che si sta diffondendo e che richiede altri tipi di soluzioni, come MULTIFRUIT, la nostra linea di frullatori professionali, o MASTERY, la nostra macchina di spremitura a freddo".

Secondo Berbel, gli esperti della nutrizione indicano che i succhi, in particolare quelli freschi di spremitura, contengono un'ampia gamma di antiossidanti e sostanze bioattive che li rendono una scelta salutare in una dieta varia e bilanciata. "Essi posseggono numerosi effetti benefici, come la capacità di prevenire patologie cardiovascolari, tumori o processi neuro-degenerativi, tra le altre cose. Il succo d'arancia, per esempio, è ricco di minerali e vitamine (vitamina C, potassio, acido folico, ecc).

"Dato che i prodotti sani e rapidamente accessibili al momento stanno definendo le nostre abitudini di consumo, il succo d'arancia appena spremuto sta sperimentando una forte crescita rispetto ad altre categorie. Si tratta di una tendenza salutare che è motivata da campagne che raccomandano il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, e un bicchiere di succo d'arancia fresco può rappresentarne una porzione".

Tutto ciò ha comportato una domanda crescente non solo di succhi di frutta prodotti con mele, pere, ananas, pesche, frutti rossi o frutti esotici, come il mango, ma anche l'uso di verdure nei cosiddetti succhi detox. Barbabietola, sedano, spinaci, carote, cetrioli o lattuga sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati comunemente nei juice bar.

Il consumo di succhi freschi è in aumento, non solo nei canali di retail e della ristorazione
"Il consumo di frutti freschi è in aumento e sono più di 10 anni che Zumex ha introdotto il concept di succhi appena spremuti nelle grandi catene di distribuzione di tutto il mondo. Questo nuovo stile di vita è più di una semplice tendenza e siamo convinti che continuerà. Per questo motivo Zumex offre soluzioni al settore alberghiero o della vendita al dettaglio per soddisfare questa nuova domanda - ha continuato Berbel - Inoltre, siamo stati i pionieri nello sviluppo di soluzioni integrali per il settore dei succhi".

Abbiamo dato una spinta al concept di succhi appena spremuti fatti dal consumatore, aiutando i rivenditori ad analizzare i nuovi fattori chiave che guidano il consumo. Sempre più persone si interessano alla scelta di prodotti salutari e si preoccupano della loro dieta e ciò ci aiuta a massimizzare la crescita del settore".



Anche se i grandi distributori e i canali alberghieri sono i principali clienti della società, la vendita di macchine da spremitura sta crescendo e si sta diversificando in altri segmenti, come i complessi di uffici, i centri educativi o le zone sportive.

"Abbiamo ancora molta strada da fare nel mondo della distribuzione su larga scala, ma con i nostri distributori automatici stiamo riscontrando anche un grande successo nelle zone di alta affluenza, come aeroporti, stazioni, sedi sportive o nelle società. E' un settore in espansione".

"I rivenditori nei paesi mediterranei hanno accolto più tardi la tendenza"
Da oltre 10 anni siamo presenti in molti punti vendita di grandi rivenditori in molti paesi. Le catene di supermercati come Albert Heijn in Belgio e Paesi Bassi, Coop in Svizzera, Edeka in Germania o Carrefour e Auchan in Francia stanno implementando le nostre soluzioni di spremitura nei loro locali.

In Europa i mercati sono più maturi quando si tratta di succhi appena spremuti, mentre nel bacino del Mediterraneo questa tendenza è comparsa più tardi. "La crescita maggiore è stata riscontrata nelle regioni anglosassoni e dell'Europa settentrionale e centrale. Paradossalmente nel Mediterraneo, dove sono presenti le materie prime migliori, la cultura dei succhi ha cominciato più tardi a comparire e negli ultimi anni la richiesta di succhi presso i grandi rivenditori ha registrato un aumento. Questo è il caso della Spagna, dove abbiamo lavorato con diversi rivenditori per un periodo di tempo, ma che ha impiegato un po' più tempo a scommettere su questa tendenza, rispetto ad altri paesi europei.

Quali sono le esigenze dei clienti in materia di macchine spremitrici?
"I clienti che acquistano le nostre macchine sono solitamente professionisti che richiedono soluzioni di spremitura dotate di un design funzionale e durevole. Vogliono semplicità d'uso e una performance elevata, oltre che a un buon servizio tecnico e una garanzia di qualità. Per quanto riguarda i consumatori dei nostri succhi appena spremuti - ha concluso Berbel - essi apprezzano un succo saporito e privo di oli essenziali, ma cercano anche un'esperienza sensoriale. Puntiamo a fornire loro questo sviluppando spazi specifici per i nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Gloria Peris-Mencheta e Paula Cid
Tel.: +34 96 394 33 14
Email1: gperismencheta@atrevia.com
Email2: pcid@atrevia.com
Web: www.zumex.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: