Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: fiere da non perdere nel 2018

L'industria cinese dell'ortofrutta si sta sviluppando velocemente, e se c'è qualcosa da mostrare a proposito di questo sviluppo, potrebbe esserlo l'attuale panorama delle fiere commerciali vecchie e nuove, locali e internazionali, che saltano fuori ed entrano in competizione tra loro.

Per parlare di alcuni degli eventi dello scorso anno, il 2017 è cominciato con il PMA di Shanghai, seguito, a maggio, dal Fresh Produce Forum. L'autunno è trascorso anche più velocemente, con l'Asia Fruit Logistica a Hong Kong, la International Fruit and Vegetable Conference a Shanghai, il China FVF a Pechino (spostato da settembre a ottobre) e, infine, con l'iFresh e il diretto concorrente TFresh/MAC Frut/China Horti, entrambi organizzati nel mese di novembre a Shanghai.

Clicca qui per il reportage fotografico del PMA Shanghai 2017
Clicca qui per il reportage fotografico dell'Asia Fruit Logistica 2017
Clicca qui per il reportage fotografico del China FVF 2017
Clicca qui per il reportage fotografico del TFresh/MAC Frut/China Horti 2017


PMA 'Fresh Connections' 2017, Shanghai
 
Sembra che il 2018 passerà ancora più velocemente. Il primo evento internazionale da segnare sull'agenda sarà il PMA 'Fresh Connections' che si terrà a Shenzhen nel mese di marzo. Dopodiché, a maggio, il Fruit Logistica sarà per la prima volta organizzato sul territorio cinese, a Shanghai. A settembre, tutti i cinesi con un visto internazionale possono dirigersi all'Asia Fruit Logistica di Hong Kong, incontrare delegazioni internazionali al China FVF a ottobre, o, più avanti, nel mese di novembre, incontrare fornitori e rivenditori al dettaglio all'iFresh o al Tfresh.

Nel frattempo i visitatori internazionali sono sempre più indecisi sulla scelta dell'evento a cui partecipare. "Vorremo comprendere a fondo il mercato cinese e come posizionare i nostri prodotti su questo mercato. E non siamo sicuri di quale evento sia più adatto a questo scopo" è un feedback ricevuto frequentemente.


Asia Fruit Logistica 2017, Hong Kong

Dunque, come scegliere?
Per coloro che cercano di comprendere a fondo l'industria e le mode più recenti, il PMA sarà sicuramente il miglior luogo dove farlo. Inoltre, la fiera facilita l'interazione diretta con manager di alto livello dei più importanti importatori e rivenditori frutticoli cinesi, e organizza visite guidate in importanti aziende e mercati all'ingrosso.

Dall'altro lato, il China FVF è strettamente legato all'autorità cinese competente in materia di importazioni, AQSIQ. La fiera offre l'opportunità di incontrare i funzionari che si occupano dei protocolli di importazione. Può inoltre essere utile come piattaforma di lancio di nuovi prodotti sul mercato.

L'Asia Fruit Logistica di Hong Kong, invece, è riuscito ad attrarre un crescente numero di partecipanti provenienti dalla Cina, appartenenti a imprese di importazione ed esportazione. Rispetto al 2016, quando gli espositori cinesi erano stati 80, nell'edizione del 2017 questa cifra è arrivata a quasi 180. Tra i nuovi espositori dell'anno scorso, c'erano anche alcuni dei più importanti importatori e rivenditori online, i quali hanno partecipato prevalentemente per incontrare i loro fornitori internazionali e trovarne altri.

Molto diversi dagli eventi appena descritti, l'iFresh e il Tfresh/MAC Frut/China Horti offrono maggiore visibilità all'industria frutticola e agli operatori locali. I produttori cinesi partecipano agli eventi per presentare le loro varietà, soluzioni d'imballaggio e marchi più recenti. Sono anche presenti produttori di imballaggi e fornitori di tecnologie, anche di smistamento. Partecipare all'evento senza un traduttore al proprio fianco può rivelarsi complicato, e uno dei modi in cui le due fiere potrebbero attrarre un maggior numero di visitatori esteri è quello di assecondare maggiormente il pubblico internazionale.


HiFresh/MAC Frut/China Horti 2017, Shanghai
 
La recente divisione tra iFresh e Tfresh/MAC Frut/China Horti (prima del 2017 entrambe appartenenti alla stessa organizzazione) è stata fonte di preoccupazione per gli operatori del settore: "Invece di avere un unico evento importante nel mese di novembre, ora dobbiamo moltiplicare il nostro tempo e i nostri sforzi per due. E sperare che quello su cui ci impegniamo di più si riveli anche il più valido".

Quindi forse esiste, almeno secondo l'organizzazione, una finestra di opportunità per il lancio del China Fruit Logistica, che si terrà a Shanghai nel mese di maggio. "E' il momento giusto per il lancio del China Fruit Logistica" sostiene Wilfried Wollbold, direttore marketing dell'organizzazione. Secondo lui l'industria è in attesa di un 'evento protagonista'.

Il 2018 ci fornirà una risposta.
 
Esportazioni in Cina:
- PMA Shenzhen (marzo, Shenzhen)
- China Fruit Logistica (maggio, Shanghai)
- Asia Fruit Logistica (settembre, Hong Kong)
- China FVF (ottobre, Pechino)

Mercato locale:

- iFresh (novembre, Shanghai)
- Tfresh/MAC Frut/China Horti (novembre, Shanghai)
 
Importazione di prodotti dalla Cina:
- Asia Fruit Logistica (settembre, Hong Kong)
- iFresh (novembre, Shanghai)
- Tfresh/MAC Frut/China Horti (novembre, Shanghai)
Data di pubblicazione: