Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Netto testa l'innovativa tecnologia di raffreddamento a CO2 su camion

Netto Marken-Discount lavora costantemente per ridurre la sua impronta ecologica in tutta la sua catena di fornitura. Come pioniera del commercio alimentare tedesco, a partire dalla fine del 2016 la società ha testato un camion su cui è implementata una particolare tecnologia innovativa di raffreddamento ad anidride carbonica (CO2).

Da quel momento il camion è stato utilizzato da diverse filiali nelle operazioni giornaliere all'interno della flotta di veicoli di Netto - come ha fatto recentemente sapere la filiale Netto di Hodenhagen. Nei prossimi mesi i veicoli riforniranno giornalmente diverse delle 290 filiali Netto in Bassa Sassonia, Amburgo e Schleswig-Holstein, che sono rifornite da Hodenhagen. Il camion assicura non solo una fornitura locale ottimale per tutti i clienti della regione, ma è anche ecologico e fornisce informazioni importanti, relative all'ulteriore sviluppo di questa innovativa tecnologia di raffreddamento a CO2.



Da ottobre 2016, Netto Marken-Discount è la prima società in Germania ad utilizzare un complesso di rimorchi a CO2 del produttore Carrier Transicold, per la sua flotta di camion. La cosa particolare è che l'unità di prova è una delle prime al mondo ad utilizzare solo l'anidride carbonica come refrigerante in un circuito chiuso, senza causare effetti negativi per l'ambiente.

Stefanie Adler, Corporate Communication per Netto Marken-Discount, ha dichiarato: "Fin dall'inizio ci siamo interessati molto al potenziale di questo progetto pilota per raggiungere i nostri obiettivi ambientali e di sostenibilità. Dopo oltre un anno, possiamo dire che i risultati delle prove nelle esperienze pratiche sono molto promettenti".

David Appel, presidente di Carrier Transicold & Refrigeration Systems, è ugualmente convinto dell'utilità della cooperazione. "La consegna di queste prime unità di veicoli dotate di refrigeranti naturali rappresenta un traguardo significativo nello sviluppo di sistemi di refrigerazione a base di CO2 per il trasporto su strada. Vogliamo che tutti i sistemi di trasporto refrigerato in futuro operino con refrigeranti naturali. Al momento, ci siamo avvicinati parecchio a questo obiettivo con il supporto di un grande discount alimentare tedesco, come Netto".

Per molti anni Netto Marken-Discount ha migliorato con successo il suo bilancio energetico attraverso l'uso costante di tecnologie ecologiche. Nelle nuove filiali saranno implementati efficienti sistemi di riscaldamento con recupero di calore, sistemi di ventilazione orientati a richiesta, isolamento termico ottimizzato e lampade LED a risparmio energetico.

Fonte: Netto
Data di pubblicazione: