Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato europeo delle patate stabile nell'ottava settimana del 2018

Nella settima settimana del 2018, in Belgio, per quanto riguarda le varietà destinate all'industria non c'è ancora molta attività nel libero mercato, e così come nelle esportazioni e nelle trasformazioni industriali. I prezzi sono invariati, ma nel complesso stabili.

Nel caso della varietà Bintje il mercato è tranquillo, con prezzi compresi tra 20 e 30 euro/ton, a seconda della qualità e della destinazione. La domanda da parte dell'industria di prodotti congelati è praticamente inesistente. Patate fresche da sbucciare o destinate alla trasformazione rappresentano le partite migliori (per colore e dimensioni) e con i prezzi più alti.

Le varietà Fontane e Challenger hanno un prezzo di circa 30 euro/ton, mercati stabili (offerta uguale alla domanda), e prezzi maggiori per le consegne ritardate.





Mercati fisici europei: sommario dei prezzi (fonte: NEPG)

Paesi Bassi
L'attività è ancora limitata nei liberi mercati industriali. Volumi ridotti per le esportazioni in Mauritania, Costa d'Avorio e nei Caraibi. Sul mercato del fresco locale, differenza di prezzi per le varietà a polpa soda e quelle a polpa morbida. L'industria della fecola di patate ha pianificato per il periodo di aprile/maggio la trasformazione di volumi supplementari di patate, provenienti da scorte con un contenuto di materia secca sufficiente.

Quotazione PotatoNL: disponibile anche su www.potatonl.com


Francia
RNM segnala un leggero incremento dei volumi commercializzati, ma anche un più complicato commercio di varietà e qualità di base. In generale, l'andamento della stagione risulta invariato.

Esportazioni molto dinamiche (fonte: dogane tramite UNPT). La Francia ha esportato 210.434 tonnellate (+23%) lo scorso dicembre, portando il valore totale dell'anno 2017 a 1,78 milioni di ton (+6,9%). Le principali destinazioni sono state Spagna (551mila ton), Belgio (440mila ton) e Italia (296.400 ton).



Germania
Sul mercato del fresco i prezzi al produttore si stanno stabilizzando. Al 13 febbraio erano rimasti invariati quelli per le varietà a polpa soda, e aumentati dello 0,7% per varietà prevalentemente a polpa morbida. Per quanto riguarda le patate destinate alla trasformazione (in patatine fritte), nella Renania (e nel resto della Germania) il mercato è forte e stabile per le varietà Challenger, Innovator e Fontane. E' aumentata la domanda netta di patatine fritte e chip di patate.



Gran Bretagna
Sul mercato al dettaglio del fresco, il commercio è stabile in gran parte delle regioni, o addirittura aumentato in termini di volumi nelle regioni occidentali, con prezzi pressoché invariati. D'altro canto l'offerta è in aumento in Scozia. Il mercato all'ingrosso delle varietà a polpa morbida mostra prezzi leggermente più alti perché presenta una qualità appropriata, per via del deteriorarsi del colore in fase di cottura.

L'industria viene rifornita prevalentemente mediante contratti. Si ripetono diverse situazioni per quanto riguarda le esportazioni: l'incremento dei volumi per alcuni operatori o il calo degli stessi per altri operatori, data la crescente concorrenza da parte delle coltivazioni israeliane nelle Canarie. Si segnalano problematiche legate alla qualità nelle consegne contrattuali in diversi mercati. Le piantagioni sono ancora indietro, e ricoprono, finora, solo il 30% della Cornovaglia.

A seguito delle intercettazioni delle partite in cui era presente l'Epitrix, le autorità inglesi hanno ricordato all'industria l'importanza del rispetto delle normative fitosanitarie nell'importazione di patate spagnole. Ad eccezione di quando sono chiaramente identificate, in quanto provenienti dalla Isole Baleari, o da regioni comunque esenti da Epitrix (approvate mediante certificazioni fitosanitarie), le patate spagnole devono essere lavate prima di essere importate in gran Bretagna.

Per maggiori informazioni: www.fiwap.be
Data di pubblicazione: