Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fino a marzo previsti pochi scossoni

Prezzi alle stelle e margini risicati per le banane

Da gennaio a marzo il periodo è duro, per le banane. Il prodotto è poco e i prezzi salgono. Ma, pur con questi aumenti, gli operatori commerciali hanno margini risicati di guadagno. Il prodotto proviene dal centro America ed è di ottima qualità. Sono i volumi a essere insufficienti rispetto alle richieste.


Foto d'archivio

Questa l'opinione di un maturatore di banane della zona di Napoli. Antonio Giuliano, della Giuliano Gaetano Sas. Ci spiega che "siamo nel periodo dell'anno in cui le banane toccano i maggiori rincari perché manca prodotto, mentre la domanda è costante. Siamo arrivati pure a pagare i cartoni 21 euro l'uno e a rivenderli a 21,50, pur di non perdere i clienti. L'auspicio è che questo momento non si prolunghi troppo, perché i margini sono inesistenti".



Il prodotto arriva dal centro America, cioè da nazioni come Ecuador, Costarica, Guatemala. La qualità è ottima e, secondo Giuliano, qualche grosso operatore può aver fatto incetta di prodotto così da condizionare parte del mercato.

Il prodotto rimane in cella circa 3 giorni, in modo da portarlo alla maturazione voluta. con una colorazione che in genere è verde con viraggio al giallo. Il parametro da tenere sotto controllo è la temperatura: in cella non può scendere al di sotto degli 11°C e non deve superare i 20 °C, altrimenti la qualità ne risente.

 

"I nostri acquirenti sono i fruttivendoli, gli operatori ambulanti, i supermercati. Mio padre Gaetano cominciò a commercializzare banane nel 1960 e, dai primi anni '70, abbiamo cominciato la maturazione nelle celle".

"Nella nostra realtà, il mese di maggio è quello in cui si vende più prodotto - conclude Giuliano - per poi crollare nei mesi estivi. Il prezzo delle banane è riferito a confezione. Il peso minimo garantito è 18,140 kg, ma in genere pesano di più. In questo periodo, per esempio, ci sono cartoni che pesano anche 21 kg".

Contatti
Giuliano Gaetano Sas
via Verdi 35, 80027
Frattamaggiore (NA)
Tel.: 081/8806207