Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il soffritto di cipolla e aglio fa bene alla salute del cuore

Mangiare pasta con il pomodoro fa bene alla salute, soprattutto se il pomodoro viene soffritto con un po di cipolla, aglio e olio extravergine di oliva. Secondo una ricerca spagnola pubblicata sulla rivista Food Research International e condotta presso la facoltà di farmacia e scienze della nutrizione dell'Università di Barcellona una cottura prolungata del sugo insieme alla scelta degli ingredienti precedentemente citati, porta a sprigionare molecole benefiche per la salute, grazie all'elevata capacità antiossidante, protettiva per la salute cardiovascolare.

I ricercatori hanno verificato gli effetti della sinergia degli ingredienti del soffritto e del sugo, soprattutto di alcune molecole che derivano dalla trasformazione del licopene, il carotenoide più comune nel pomodoro. Secondo Rosa Maria Lamuela Raventós, che era alla guida della ricerca, hanno visto che gli ingredienti fondamentali per massimizzare l'efficacia antiossidante protettiva del sugo sono lunghi tempi di cottura (circa un'ora), aggiunta di cipolla ma anche aglio ed extra vergine di oliva. La cottura aiuta a sprigionare molecole antiossidanti, in particolare il licopene trasformato in forme diverse (isomeri) più attive e più biodisponibili.
Data di pubblicazione: