Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: il cambiamento climatico e' gia' una realta'

La Spagna è alle prese con una siccità devastante che ha lasciato la maggior parte dei suoi fiumi asciutti, ha scatenato terribili incendi e ha rovinato numerose colture: è in atto un cambiamento climatico spaventoso. Gli esperti avvertono che questa situazione è solo la prima di una serie di cataclismi che diventeranno sempre più frequenti.

Jose Ramon Gonzalez, piccolo allevatore della regione nord occidentale della Galizia, una delle più piovose di tutta la Spagna, sottolinea che la situazione attuale è drammatica; a causa della scarsità di erba, Gonzalez si è visto costretto a spendere migliaia di euro in acquisto foraggio per il suo bestiame e questo a luglio, vale a dire 4 mesi prima del normale. In 45 anni, afferma, non ha mai visto fiumi e sorgenti asciutti e così la sua famiglia, ma ora l'acqua scarseggia ovunque in maniera preoccupante.

In Spagna a partire dalla fine di ottobre, stando ai dati dell'agenzia di assicurazione agricola Agroseguro, circa 3,4 milioni di acri di terreni coltivati a cereali, girasoli e ulivi sono stati colpiti da siccità o gelo eccezionale, eventi catastrofici che hanno portato l'agenzia a erogare risarcimenti per oltre 200 milioni di euro.

La più grande compagnia spagnola elettrica, la Iberdrola, ha accusato una diminuzione della produzione di energia idroelettrica del 58% nei primi nove mesi dell'anno, a causa della mancanza di acqua che ha così provocato un aumento dei prezzi dell'elettricità elevato.

La siccità inoltre, come se non bastasse, sta alimentando conflitti tra le regioni circa l'utilizzo dell'acqua; ad esempio il massiccio acquedotto costruito negli anni 60 sotto la dittatura di Franco per spingere l'acqua del fiume Tago nel fiume Segura, è ora fonte di tensione.
Data di pubblicazione: