Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pacciamatura: nuovi criteri per potersi definire biodegradabile

Il 24 gennaio 2018 il Comitato Europeo di Normazione (CEN) ha reso disponibile il testo definitivo dello Standard Europeo EN 17033:2018 "Plastics - Biodegradable mulch films for use in agriculture and horticulture - Requirements and test methods" (ratificato il 13 novembre 2017) che specifica i requisiti che dovranno avere i film per pacciamatura biodegradabili destinati alle applicazioni in agricoltura e orticoltura.



Lo standard, applicabile soltanto ai film che dimostreranno di superare i criteri di biodegradabilità in suolo a temperatura ambiente (rilascio di CO2 superiore a 90 % relativo in 24 mesi), specifica i metodi di prova per valutare la biodegradabilità in suolo e per escludere effetti di ecotossicità nell'ambiente, oltre che per definire le proprietà meccaniche e ottiche dei teli affinché possano garantire una buona performance in campo. Lo standard fornisce anche utili indicazioni relative alle buone pratiche per l'utilizzo dei teli biodegradabili e non riguarda i teli in plastica tradizionale, che devono essere rimossi dopo l'uso.

Entro luglio 2018 la norma europea dovrà essere implementata a livello nazionale, o mediante pubblicazione di un testo identico o con notifica di azione, e le norme nazionali in conflitto dovranno essere ritirate.
 
L'introduzione di questo standard rappresenta un importante e atteso passo verso la creazione di standard internazionali che facciano chiarezza sui criteri di biodegradabilità in suolo. Il film per pacciamatura biodegradabile offre infatti un'alternativa agronomicamente ed ambientalmente efficiente perché al termine del ciclo colturale non deve essere né rimosso né smaltito, consentendo di ridurre a monte la produzione di rifiuti difficilmente riciclabili.
Data di pubblicazione: