Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: Lidl ridurra' l'uso di plastica del 20 per cento entro il 2025

Nel 2017, Lidl è diventato il primo discount in Germania ad abolire le buste di plastica standard. E ora ci sono ancora altri obiettivi concreti: entro il 2025 l'utilizzo di plastica in Lidl Germany sarà ridotto di almeno il 20%. L'azienda vuole raggiungere questo obiettivo attraverso iniziative relative a packaging e repackaging di prodotti a marchio privato, che rappresentano il 70% circa dell'intera gamma di prodotti. Allo stesso tempo, la catena ha annunciato che entro il 2025 gli imballaggi in plastica dei propri marchi saranno riciclabili al 100%, sostenendo in tal modo la strategia europea sulle plastiche recentemente presentata dalla Commissione Europea.

Evitare gli imballaggi - Ridurre il contenuto di plastiche
Per diversi anni Lidl si è avvalso della graduale elusione e riduzione di materiali d'imballaggio, migliorandone, contemporaneamente, le possibilità di riciclaggio. Con il progetto appena annunciato per ridurre l'utilizzo di plastica per i propri marchi del 20% entro il 2025, sta continuando a muoversi in questa direzione. "Già da qualche tempo stiamo analizzando attentamente, in stretta concertazione con i nostri fornitori, in quali casi non è necessario utilizzare plastiche, e in quali possiamo ricorrere a opzioni di packaging alternative".

Lidl Germany offre inoltre, già da molti anni, un elevato numero di articoli sfusi nei propri reparti ortofrutticoli. "Ma stiamo ottimizzando i concept di imballaggio anche di altre categorie" ha affermato Jan Bock, responsabile acquisti per Lidl Germany. Ad esempio, le dimensioni dell'imballaggio degli anacardi 'Alesto' sono state ridotte di circa il 20% a confezione. Dunque Lidl rispetta il crescente desiderio dei consumatori per una maggiore sostenibilità in termini di packaging, confermato da un recente studio della società di consulenza PwC. Il 95% delle persone intervistate erano favorevoli alla riduzione dei volumi di materiali da imballaggio.

Aumentare la riciclabilità - Ampliare il riuso su tutta la linea
Lidl è impegnato a far progredire i processi di riuso in tutto il Paese, nelle sue quasi 3.200 filiali e nei suoi 39 centri logistici. A questo proposito l'azienda ha già creato il proprio processo di riciclaggio per le bottiglie PET dei marchi privati 'Saskia' e 'Freeway', che attualmente garantiscono un contenuto di materiali riciclati di oltre il 60% a bottiglia. Sono state inoltre implementate le misure volte al riutilizzo, ad esempio, delle pellicole provenienti da magazzini logistici. "Plastiche e pellicole utilizzate nelle nostre filiali e centri logistici sono già costituite per il 100% da materiali riciclati" ha spiegato Bock.

Essere forti insieme: Lidl si affida alle partnership
Le attività di Lidl si concentrano sulla stretta collaborazione con organizzazioni ed aziende specializzate. Ad esempio, la Green Cycle - un'azienda dello Schwarz Group, come Lidl - che riveste già un importante ruolo nella raccolta e nel riciclo di plastiche dalle filiali. "La questione della plastica può essere affrontata efficacemente solo se collaboriamo insieme in una rete, in cui ogni operatore sfrutta i propri punti di forza. In quanto Lidl, possiamo definire strategie innovative a partire dalle nostre organizzazioni nazionali in tutta Europa così come dalla collaborazione con partner del gruppo societario" ha concluso Bock.

Fonte: ots/lidl
Data di pubblicazione: