Germania: Lidl ridurra' l'uso di plastica del 20 per cento entro il 2025
Evitare gli imballaggi - Ridurre il contenuto di plastiche
Per diversi anni Lidl si è avvalso della graduale elusione e riduzione di materiali d'imballaggio, migliorandone, contemporaneamente, le possibilità di riciclaggio. Con il progetto appena annunciato per ridurre l'utilizzo di plastica per i propri marchi del 20% entro il 2025, sta continuando a muoversi in questa direzione. "Già da qualche tempo stiamo analizzando attentamente, in stretta concertazione con i nostri fornitori, in quali casi non è necessario utilizzare plastiche, e in quali possiamo ricorrere a opzioni di packaging alternative".
Lidl Germany offre inoltre, già da molti anni, un elevato numero di articoli sfusi nei propri reparti ortofrutticoli. "Ma stiamo ottimizzando i concept di imballaggio anche di altre categorie" ha affermato Jan Bock, responsabile acquisti per Lidl Germany. Ad esempio, le dimensioni dell'imballaggio degli anacardi 'Alesto' sono state ridotte di circa il 20% a confezione. Dunque Lidl rispetta il crescente desiderio dei consumatori per una maggiore sostenibilità in termini di packaging, confermato da un recente studio della società di consulenza PwC. Il 95% delle persone intervistate erano favorevoli alla riduzione dei volumi di materiali da imballaggio.
Aumentare la riciclabilità - Ampliare il riuso su tutta la linea
Lidl è impegnato a far progredire i processi di riuso in tutto il Paese, nelle sue quasi 3.200 filiali e nei suoi 39 centri logistici. A questo proposito l'azienda ha già creato il proprio processo di riciclaggio per le bottiglie PET dei marchi privati 'Saskia' e 'Freeway', che attualmente garantiscono un contenuto di materiali riciclati di oltre il 60% a bottiglia. Sono state inoltre implementate le misure volte al riutilizzo, ad esempio, delle pellicole provenienti da magazzini logistici. "Plastiche e pellicole utilizzate nelle nostre filiali e centri logistici sono già costituite per il 100% da materiali riciclati" ha spiegato Bock.
Essere forti insieme: Lidl si affida alle partnership
Le attività di Lidl si concentrano sulla stretta collaborazione con organizzazioni ed aziende specializzate. Ad esempio, la Green Cycle - un'azienda dello Schwarz Group, come Lidl - che riveste già un importante ruolo nella raccolta e nel riciclo di plastiche dalle filiali. "La questione della plastica può essere affrontata efficacemente solo se collaboriamo insieme in una rete, in cui ogni operatore sfrutta i propri punti di forza. In quanto Lidl, possiamo definire strategie innovative a partire dalle nostre organizzazioni nazionali in tutta Europa così come dalla collaborazione con partner del gruppo societario" ha concluso Bock.
Fonte: ots/lidl