Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vassoi per il trasporto e contenitori realizzati con carta riciclata

Nuova gamma di vassoi per il trasporto e contenitori, realizzati con carta riciclata per Modiform, nota azienda produttrice di imballaggi per l'orticoltura in termoformatura plastica, che sta lanciando prodotti aggiuntivi per il settore ortofrutticolo. Lanciati con il marchio Modiff EcoExpert, i prodotti sono fatti di carta riciclata al 100%.

"Riproduce tutti contenitori ambientalmente sostenibili e rappresenta un'alternativa ecocompatibile ai tradizionali modelli in plastica" ha dichiarato Shaun Herdsman, direttore di divisione della Modiform per EcoExpert. "I rivenditori vogliono sicuramente un imballaggio più rispettoso dell'ambiente. Molti stanno cercando di passare dalla plastica o dal polistirolo alle confezioni in cellulosa per frutta e verdura. Alcuni dicono addirittura di non voler utilizzare plastica negli imballaggi per i loro negozi".

Modiform ha già molti sistemi di riciclaggio a ciclo chiuso per la sua gamma di prodotti in plastica in orticoltura ornamentale, tutti realizzati con materiali riciclati dalla società. Questi sistemi di riciclaggio funzionano bene con molti rivenditori, coltivatori e altri elementi della catena di fornitura ortofrutticola. Tuttavia, la Modiform ha captato un tendenza verso sistemi di confezionamento che potrebbero essere riciclati facilmente da rivenditori e consumatori.

Dato che la plastica è un tema caldo al momento, ai consumatori sono state date molte informazioni relative al packaging, alcune delle quali sono vere e altre mancano di conoscenze adeguate. Questa recente attenzione da parte dei media ha indotto Governi e distributori di diversi Paesi europei a prendere in considerazione e ad adottare alternative alla plastica.



Alla Modiform hanno provato diversi tipi di plastica per i loro prodotti. Hanno anche testato il PLA, un polimero a base vegetale, ma si sono subito resi conto, insieme alla maggior parte dell'industria alimentare, che usare questo materiale era proprio come curare un braccio rotto con un cerotto. Herdsman, responsabile di divisione della EcoExpert ha detto che "il materiale potrebbe essere facilmente utilizzato per creare prodotti ma, dopo averlo testato con riciclatori e aziende di compostaggio industriale, abbiamo scoperto che non si è degradato correttamente e ha fatto un pasticcio con il sistema di riciclaggio della plastica". La Modiform ha optato per prodotti realizzati in cellulosa modellata.

Jeroen Ravensbergen
, amministratore delegato della Modiform ha dichiarato: "Abbiamo visto subito il potenziale di questo materiale nel packaging ortofrutticolo. Abbiamo creato il marchio EcoExpert e aperto la nostra terza divisione all'interno della Modiform per offrire al mercato un'ulteriore gamma di prodotti".

Benefici
Oltre ad essere molto ecocompatibile rispetto alla plastica, l'imballaggio Eco-Expert offre una serie di altri vantaggi. "Rispetto ad altri prodotti attualmente in uso, questa gamma è impilabile, quindi se ne possono caricare molti su un pallet e una quantità maggiore in consegna è più conveniente per il fornitore".

"Inoltre, la cellulosa modellata ha un basso costo come materia prima e poiché la gamma è prodotta nel Regno Unito, al tasso di cambio attuale esiste una differenziazione dei prezzi molto competitiva per i clienti europei. Inoltre i vassoi sono sicuri per il cibo, ammortizzano i prodotti che trasportano e offrono le migliori prestazioni, in un'ampia gamma di temperature e alto tasso di umidità".

Adatta a qualsiasi frutta o verdura, la linea Eco-Expert comprende circa 50 diversi modelli di vassoio, da quello doppio per le mele o quello tripla per pera, fino ad un vassoio con otto spazi.

I vassoi possono avere un vantaggio nascosto, in particolare per i funghi. Prove con un cestello di pasta modellata per funghi hanno allungato la loro durata di un paio di giorni perché la cellulosa modellata toglie l'umidità dai funghi".

"La Modiform sta attualmente lavorando, nei Paesi Bassi, con un coltivatore di funghi per le nostre prove. E' ancora alle prime fasi, quindi non posso ancora commentare. Ma abbiamo ricevuto richieste da Italia, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi". Anche i prodotti altamente deperibili o "squamabili" traggono benefici dagli imballaggi in cellulosa modellata. In Europa i kiwi e gli avocado tendono ad ammaccarsi in un imballaggio standard, il che li rende invendibili". I vassoi Eco-Expert hanno una superficie morbida e non provocano graffi o abrasioni.

Grazie ai requisiti eco-compatibili, i vassoi Eco-Expert si prestano naturalmente anche al confezionamento di frutta e verdura di produzione biologica.
"Molta frutta e verdura viene prodotta in regime biologico e i coltivatori investono tanto tempo e impegno per garantire che la produzione sia biologica e rispettosa dell'ambiente, per poi confezionare e fornire il prodotto in confezioni standard. Con la gamma Eco-Expert, i coltivatori biologici possono produrre e fornire in modo ecologico".

Per maggiori informazioni:
Modiform
Ambachtsweg 15
3831 KA Leusden (Paesi Bassi)
Tel.: +31 (0) 33 434 31 66
Email: sales@modiform.nl
Website: www.modiform.nl
Data di pubblicazione: