Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Yuanbao, cavolo cinese resistente all'afide verde

L'afide verde del pesco, Myzus persicae, è un insetto dannoso per molte colture nel mondo ed è un vettore di oltre 100 virus delle piante. E' il principale parassita degli ortaggi del genere Brassica, come il cavolo cinese coltivato nel nord della Cina. Il controllo chimico è ampiamente utilizzato per gestire questo afide in tutto il mondo; tuttavia, lo sviluppo della resistenza agli insetticidi è un grosso ostacolo per i coltivatori.

La resistenza delle piante ospiti nel cavolo cinese contro M. persicae non è stata ancora segnalata ed è per questo che gli entomologi della Northwest A&F University di Yangling (Shaanxi, China) hanno studiato le categorie di resistenza in sette cultivar di cavolo cinese contro M. persicae. Le categorie di resistenza di queste cultivar comprendevano antixenosi, antibiosi e tolleranza associate al colore e al contenuto di sostanze cerose delle foglie. 

"La cultivar Yuanbao ha mostrato effetti antibiotici e di tolleranza all'afide, per cui la presenza dell'insetto su questa varietà è risultata inferiore rispetto alle altre sei cultivar – spiegano i ricercatori - Yuanbao ha manifestato la più elevata antibiosi contro l'afide".

L'afide ha mostrato di preferire la cultivar Qingan 80, che aveva la massima lunghezza d'onda (verde) nel colore delle foglie. Mentre il più alto contenuto di sostanze cerose è stato trovato nel cavolo Yuanbao, che ha infatti mostrato una correlazione significativamente negativa con la preferenza di M. persicae sulla pianta. I ricercatori sottolineano che la cultivar Yuanbao si è rivelata resistente a M. persicae e pertanto potrebbe essere utilizzata nello sviluppo di programmi di lotta integrata contro l'afide in campo.

Fonte: Nazeer Ahmed, Hewa Lunuwilage Chamila Darshanee, Wen-Yan Fu, Xiang-Shun Hu,Yongliang Fan, Tong-Xian Liu, 'Resistance of Seven Cabbage Cultivars to Green Peach Aphid (Hemiptera: Aphididae)', 2018, Journal of Economic Entomology.