Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il link al video sul convegno del 1 febbraio a Policoro (Matera)

Kiwi al Sud Italia: un'opportunita' in continua espansione

Ettari in continua espansione e reddito, per chi ci sa fare, che non è da disprezzare. L'1 febbraio 2018 a Policoro (Matera) si è tenuto un convegno di aggiornamento sulla coltura del kiwi al sud d'Italia. Gli esperti hanno affrontato aspetti di tecnica colturale e di novità varietali, al fine di delineare il possibile futuro di questa coltivazione con particolare attenzione al Sud Italia. Tanti i partecipanti, segno di un interesse sempre crescente. Erano presenti le telecamere di Agrilinea che hanno intervistato i principali protagonisti dell'evento.

Clicca qui per il video!


Tonino Rubolino di Apofruit, intervistato da Sauro Angelini

"I soci che fanno capo alla nostra cooperativa - ha affermato Tonino Rubolino, tecnico responsabile area sud di Apofruit - hanno in totale 160 ettari di nuovi impianti di kiwi, equamente suddivisi fra verde e giallo. Ma altri 160 circa entreranno in produzione in pochi anni. Negli ultimi 4-5 anni è ripresa la fiducia verso questa coltura e i risultati sono molto positivi".

Clicca qui per il video!


Il kiwi non è di certo una coltura che si può improvvisare. Anzi, al giorno d'oggi serve una specializzazione molto marcata. Lo ha ben capito l'imprenditore Giuseppe Zuccarella che prima di dedicarsi al kiwi si è documentato bene. "Ho visitato altre zone d'Italia - ha dichiarato alla trasmissione condotta da Sauro Angelini - come l'Emilia Romagna e il Lazio. E ho capito che serviva innovazione. Attualmente possiedo 17 ettari di kiwi di cui 10 di Hayward e 7 di G3. Il reddito, finora, mi ha soddisfatto".

Clicca qui per il video!


Zuccarella ha un impianto moderno in cui il sesto è un 5x2,25 con cordone e spaghi per far salire la pianta, contro il tradizionale 4x4 ad alberello. "Quando i miei vicini hanno visto questa tecnica - ha aggiunto l'agricoltore - mi hanno preso per matto. Ma in realtà i risultati sono nettamente migliori rispetto alle vecchie tecniche, non adatte all'obiettivo di quantità e qualità che ci siamo prefissati".



Per un impianto protetto da teli antigrandine e/o antipioggia, la consulenza è stata chiesta alla Valente Pali. Pino Menga, referente per il sud della Valente Pali, ha spiegato che "per il kiwi giallo consigliamo vivamente la struttura con braccetti e la progettazione di un sistema che preveda anche la protezione con teli antipioggia. Occorre pensarci prima, perché il carico da calcolare per queste coperture è diverso rispetto ai normali teli antigrandine".