Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stagione ottima per i melicoltori polacchi

Per quanto sia stata una stagione difficile per i commercianti di mele, dopo le gelate di primavera e inizio estate, Pawel Napiórkowski dell'azienda polacca Ewa-Bis ha dichiarato che per i produttori è stato un buon anno, con prezzi elevati per le mele su tutta la linea e molte opportunità di vendita.

"In Polonia il mercato è stabile al momento, con prezzi doppi rispetto all'anno scorso e forniture più basse di circa il 30%. Stiamo registrando molta richiesta da tutte le parti, ma la qualità non è abbastanza buona per coprire lunghe distanze, perciò ci stiamo concentrando sull'Europa".

Sebbene la situazione sia buona al momento, Pawel ha dichiarato che potrebbe cambiare da un momento all'altro. Le mele polacche nelle scorte dovrebbero durare ancora per altri 3 o 4 mesi. "E' difficile prevedere cosa succederà in futuro perché è difficile dire come sarà la qualità una volta che le celle frigorifere saranno aperte".



Le varietà Jonagold e Jonagored sono state le più colpite dal gelo della primavera scorsa e anche le dimensioni dei frutti ne sono state influenzate. Molto probabilmente molti termineranno prima queste varietà, ma ci sono volumi sufficienti di mele Ida Red, Gloster, Ligol e persino Gala e Golden Delicious per colmare la carenza.

Cosa succederebbe in caso la qualità delle mele nelle scorte non fosse sufficiente da permettere loro di essere vendute come mele fresche? Pawel ha risposto: "Non sarebbe un disastro per i produttori neanche nel caso la qualità fosse scarsa una volta che, nei prossimi mesi, le celle verranno aperte. Anche il prezzo per le mele destinate al trasformato è alto, a volte raggiunge persino i prezzi registrati l'anno scorso dalle mele fresche, perciò non si corrono rischi di non riuscire a vendere le mele in un modo o nell'altro. Anche se per i commercianti si prospetta un anno difficile, i produttori di mele polacchi avranno profitti buoni quest'anno, nonostante il gelo".

Per maggiori informazioni:
Pawel Napiórkowski
Ewa-Bis
Tel.: +48 728 435 522
Email: pawel.napiorkowski@ewabis.com.pl
Web: www.ewabis.com.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: