Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Battistini Vivai fa il punto sul comparto piccoli frutti

Per ogni zona climatica, la varieta' di mirtillo piu' adatta

Sfatiamo alcuni miti: non sempre per produrre mirtilli serve terreno acido. Con le varietà indicate e con la tecnica colturale adeguata si può ovviare a un terreno non propriamente adatto. E' solo uno dei consigli che la Battistini Vivai suggerisce quando un cliente si rivolge loro per realizzare un impianto di mirtillo.



"La ricerca fa passi da gigante - spiegano Sandra Laghi e Romano Roncasaglia della Battistini Vivai - e con la giusta tecnica il mirtillo può essere coltivato anche in terreni che, una volta, non sarebbero stati indicati come adatti. Notiamo che la coltura ha decisamente virato nella direzione del professionismo: anni fa vi erano molti hobbisti e piccoli agricoltori che piantavano mirtilli, oggi si parla quasi esclusivamente di coltivatori professionali e grandi aziende".



La Battistini Vivai nel 2017 ha venduto in Italia circa il 25% delle piantine di mirtillo, il resto all'estero. Le nazioni principali di destinazione sono Spagna, Portogallo e la zona balcanica e dell'est Europa. Il comparto piccoli frutti complessivamente supera il milione di piante all'anno per l'azienda cesenate.



"Le varietà di mirtillo - continua Sandra Laghi - si distinguono in basso (Southern) e alto (Northern) fabbisogno di ore di freddo. Altro mito da sfatare: fino ad alcuni anni fa si credeva che si potesse coltivare solo in aree mediamente fredde. Oggi invece, grazie all'innovazione varietale, anche nel basso bacino del Mediterraneo si ottengono produzioni eccellenti".



Difficile nominare singole varietà, perché ogni zona ha quelle di riferimento. Di certo fra le più diffuse vi sono Alix Blue, Duke, Gupton, New Hanover, tanto per citarne alcune.

Sul fronte lampone, vale il discorso della specializzazione. Roncasaglia conferma che "la tendenza in leggera crescita è quella della coltivazione fuorisuolo. Attualmente la ricerca varietale è indirizzata soprattutto alle varietà rifiorenti. Un mercato di riferimento è quello dell'est Europa dove si coltiva su grandi estensioni e il cui prodotto è principalmente destinato alla trasformazione, ma si guarda con interesse anche al prodotto fresco".



"In questo periodo si sta concludendo con successo la campagna 2017/18 e siamo già proiettati al futuro con la nuova produzione - conclude Sandra - Tutte le aziende, italiane e straniere, possono rivolgersi ai nostri uffici per i suggerimenti e le proposte che possono soddisfare le diverse esigenze".

Contatti:
Battistini Vivai
Via Ravennate 1500
47522 Cesena
Tel: 0547/380545
Email: batvivai@battistinivivai.com
Web: www.battistinivivai.com