Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Giuseppe Borracci

Serroplast: reti, teli e coperture per vigneti e piccoli frutti

Giovane, innovativa, in continua evoluzione, Serroplast è un'azienda di Rutigliano (BA) che opera nel settore della produzione e commercializzazione di reti, teli e accessori per la copertura di vigneti e piccoli frutti. Dopo l'esperienza vissuta a ottobre 2017 in occasione dell'8th International Table Grape Symposium, ci siamo rivolti a Giuseppe Borracci (New Market Developer) il quale oggi, insieme al padre Nicola, la madre Marisa e il fratello Stefano, è alla guida dell'intero team di professionisti del settore. A lui abbiamo chiesto di dirci di più circa lo stato attuale della produzione delle nuove tecnologie deputate alla protezione dei frutti.


Sopra, Giuseppe Borracci

FreshPlaza (FP): Grazie a un'intuizione vincente di Nicola Borracci (Chief Executive Officier), la Serroplast si occupa di produrre teli destinati all'agricoltura. Film plastici che hanno l'obiettivo di proteggere i frutti di agricoltori e viticoltori. Perché è importante ricorrere a questa tecnologia? Possiamo davvero definirla oggi in tal modo, cioè per l'appunto tecnologia?


La Serroplast dall'alto

Giuseppe Borracci (GB): L'obiettivo della Serroplast, sin dagli anni 80, è stato ascoltare le esigenze degli agricoltori e dei viticoltori. Con l'intuizione di mio padre, oggi amministratore della Serroplast, si è colta l'occasione di sviluppare negli anni una gamma di prodotti che potessero migliorare il frutto dei nostri clienti e degli agricoltori. Il motivo per cui oggi possiamo veramente definire il nostro servizio una vera tecnologia è presto detto: l'utilizzo dei film plastici garantisce una protezione contro gli agenti atmosferici. Addirittura, se questi vengono concepiti insieme ad altri prodotti e servizi che Serroplast offre (consulenza post vendita agronomica, etc), riusciamo a garantire un miglioramento qualitativo del frutto. Oggi ci posizioniamo sul mercato come un'azienda di ampio respiro grazie all'esperienza sviluppata nel tempo e agli studi di mercato.


Un'esterna dello stabilimento

FP: Quante migliorie dal 1980 ad oggi? Come si è evoluta la Serroplast in questi ultimi anni? Quanto è cambiato il metodo di produzione dei teli?

GB: Negli ultimi anni l'approccio nei confronti delle reti antigrandine o dei film plastici si è evoluto. Quel che un tempo veniva concepito come un semplice prodotto di protezione contro gli agenti atmosferici, oggi viene inteso come opportunità: i nuovi impianti e i nuovi metodi di impostazione del progetto sono anche frutto di ricerche universitarie: gli effetti negativi di una protezione sono ridotti al minimo, i vantaggi sono aumentati.


Da sx.: Stefano, Nicola e Giuseppe Borracci

FP: La maggior parte dei teli attualmente prodotti sono realizzati con materiali di ultima generazione: resistenti, leggeri, poco ingombranti, e sono talvolta costituiti da tecnologie biodegradabili e compostabili. Che impatto hanno sull'ambiente?

GB: Siamo sempre attenti all'impatto che la nostra attività può avere sull'ambiente. Nella nostra filosofia, un prodotto nasce per un'esigenza ben specifica e dunque va reso efficiente da tutti i punti di vista: Serroplast produce teli che hanno una durata limitata alla luce del sole ma anche più leggeri, tecnologici e facilmente gestibili nei campi.



FP:
Perché conviene rivolgersi a Serroplast?

GB: Consigliamo di venirci a consultare nella nostra nuova sede o a richiedere un preventivo perché prima di essere produttori di film plastici siamo agricoltori: capiamo le esigenze del produttore e ci immedesimiamo nei suoi obiettivi. Siamo presenti sui vari territori con le nostre sedi: America, Sud America, Sud Africa, Spagna e Portogallo.

Contatti:
Serroplast

Via Del Commercio, n.c.
70018 - Rutigliano (BA)
Tel.: +39 080 477 1526
Fax: +39 080 477 1279
Email: info@serroplast.it
Web: www.serroplast.it