Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto della situazione con AOP Luce

Campania: in ritardo la maturazione delle fragole

Sta volgendo al termine la campagna della Melannurca Campana IGP, decisamente positiva, anche grazie alla situazione generale del mercato delle mele, mentre è partita da circa tre settimane la campagna fragole 2018 di AOP Luce, ma la commercializzazione procede a rilento.

"L'andamento climatico nel nostro areale di produzione campano sta rallentando la maturazione, con ritardi significativi nell'entrata del vivo della campagna; nelle ultime due settimane mancavano le fragole praticamente ovunque, e per questa settimana la situazione si prospetta di poco migliore" dichiara Giacomo Galdiero (a destra nella foto), Amministratore Delegato di AOP Luce, che continua: "I prezzi per ora sono sostenuti, in quanto la richiesta supera l'offerta. Per quanto riguarda le varietà, la nostra produzione si concentra su Sabrina, Melissa, Fortuna e Favetta di Terracina. Con Sabrina quest'anno abbiamo investito molto sulla piantina a cima radicata, che avrebbe dovuto garantire anticipo produttivo e uniformità dei frutti, ma il freddo per ora sta ritardando comunque l'entrata in produzione dei volumi. Il grado brix è elevato grazie alla significativa escursione termica tra il giorno e la notte".

La commercializzazione è partita, come di consueto, con il cestino da 250 gr ma si passerà a breve anche al 500 gr ed alla padellina monostrato da 1 kg in legno personalizzata, contenente un mini-depliant che riporta un QR code attraverso il quale il consumatore può vedere un video del processo produttivo.

Sul versante verdure "la campagna delle lattughe, iniziata a novembre, è stata deludente da subito" afferma Felice Petrillo, Presidente di AOP Luce, che prosegue: "I prezzi non sono stati per nulla remunerativi: i volumi delle produzioni del nord Italia sono stati abbondanti grazie al clima non eccessivamente rigido, e ciò ha ritardato l'avvicendamento con le produzioni della piana di Fondi-Sperlonga; il risultato sono stati prezzi inferiori di oltre il 50% a quelli dello scorso anno per la gentilina, e di circa il 30% per trocadero, canasta e romana; speriamo che la situazione migliori con il freddo di questi giorni, noi proseguiremo con la commercializzazione fino a marzo inoltrato".

Le zucchine invece hanno avuto un andamento più regolare e in linea con gli anni passati e solo negli ultimi giorni il freddo ha determinato un calo produttivo ed un conseguente aumento delle quotazioni, in particolare per quanto riguarda la zucchina scura. A breve partirà la commercializzazione del sedano bianco di Sperlonga, tra i prodotti più tipici della piana di Fondi, mentre quella del sedano verde è iniziata già da un paio di mesi.

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com

Data di pubblicazione: