Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Panoramica sul mercato europeo delle patate per la settima settimana del 2018

Nella settima settimana del 2018, in Belgio, nel complesso il mercato globale delle patate è risultato calmo e invariato. L'export è apparso tranquillo (Europa sudorientale, Africa occidentale) e conta solo piccoli volumi.

Per la varietà Bintje, il mercato è apparso tranquillo, con un prezzo tra 20 e 30 euro/tonnellata, a seconda della qualità e della destinazione. Il prezzo più alto si riferisce alle patate da sbucciare, oltre che alle patate fresche destinate alla trasformazione. La richiesta da parte di quest'ultimo settore è bassa.

Le varietà Fontane e Challenger hanno registrato un prezzo di circa 30 euro/ton, in mercati supportati (l'offerta è minore o uguale alla richiesta). Prezzi maggiori per le consegne ritardate.

Mercati fisici europei: sommario dei prezzi (fonte: NEPG)


I problemi con la qualità di conservazione non sono ancora stati risolti neanche nei Paesi Bassi. Ciò significa che c'è sempre un'offerta forzata (come anche nel caso del Belgio). Il settore è a pieno regime e sta registrando un incremento nei volumi trasformati rispetto all'anno scorso. L'export verso paesi orientali è debole e non riesce a compensare ciò che veniva esportato in Africa prima di Natale.

Quotazione PotatoNL: disponibile anche su www.potatonl.com


In Francia, i mercati sono apparsi calmi e stabili, con prezzi inalterati. Per quanto riguarda l'export e il mercato del fresco, la situazione è tranquilla e una tendenza al declino. Le spedizioni di patate a buccia rossa vengono effettuate in Germania, Portogallo e Italia.

In Germania, sul mercato del fresco i prezzi al produttore sono leggermente diminuiti. Il 6 febbraio erano del 5,1% inferiori per le patate a polpa soda, e dell'1,4% inferiori per le patate a polpa farinosa. Lo stoccaggio in massa sta per concludersi e il passaggio alle scorte surgelate dovrebbe registrare una riduzione del prezzo.

Il mercato è solido per le patate destinate alla trasformazione (in patatine fritte), in Renania (e ovunque in Germania) per le varietà Challenger, Innovator e Fontane. Per quanto riguarda le chip di patate, la domanda è nettamente più corposa.


*bisogna detrarre 1 euro/a dai prezzi al produttore della tabella qui sopra per le spese di smistamento.

In Gran Bretagna, il prezzo medio al produttore (tutti i mercati) per la sesta settimana è risultato stabile. Le scorte stanno diminuendo a un ritmo più veloce del solito. Sono stati riportati difetti interni nella varietà Markies.

Per maggiori informazioni:
Fiwap
Tel: +32 (0)81 61 06 56
Email: info@fiwap.be
Web: www.fiwap.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: