Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo tra Intesa Sanpaolo e Loacker per per sostenere la filiera della produzione di nocciole italiane

Intesa Sanpaolo e Loacker hanno firmato un importante accordo di partnership per sostenere la filiera della produzione delle nocciole italiane.

Loacker dal 1925 si è evoluta da piccola pasticceria a marchio che vende prodotti dolciari in tutto il mondo. Per questa azienda la qualità e la tracciabilità della materia prima sono fondamentali per garantire prodotti di eccellenza. Per questo motivo ha deciso di favorire lo sviluppo della produzione di nocciole sul territorio nazionale, incentivando le coltivazioni mediante consulenza tecnico-agronomica e garantendo ai produttori l'acquisto del raccolto.

Intesa Sanpaolo, gruppo leader per il sostegno finanziario del settore agroalimentare italiano, affiancherà Loacker e gli agricoltori interessati mettendo a disposizione una linea di credito dedicata alla riconversione dei terreni e la messa a dimora di nuovi impianti produttivi.

La produzione di nocciole ha caratteristiche particolari in quanto la pianta, che ha una vita utile di oltre 50 anni, inizia a produrre solo a partire dal 5° anno e raggiunge il pieno raccolto a partire dall'8° anno. Tenendo conto di questi elementi, Intesa Sanpaolo offre una linea di credito dedicata che è caratterizzata da un preammortamento di durata particolarmente elevata (7 anni) su una durata complessiva di 12 anni.

Nello specifico si tratta di circa 2.800 nuovi ettari sul territorio nazionale, che andranno ad ampliare la filiera italiana della nocciola rispettando i requisiti di qualità, tracciabilità e sostenibilità ambientale. I nuovi noccioleti saranno concentrati in particolare in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Questo accordo favorisce la collaborazione tra la Banca ed un'azienda capofila rilevante come Loacker, che permette di estendere importanti vantaggi anche alle proprie aziende fornitrici, sostenendo in questo modo la crescita delle piccole e medie imprese italiane.
Data di pubblicazione: