Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

SAIS Sementi ha presentato il nuovo pomodoro ciliegino Mygliorito F1

Nella giornata di giovedì 15 febbraio, SAIS Sementi ha organizzato a Pachino (provincia di Siracusa), presso l'Azienda Morana in C/da Pianazzo, un incontro con gli operatori della filiera per presentare la nuova varietà di pomodoro ciliegino, Mygliorito F1, ottenuta dal proprio Centro Ricerche e Sviluppo.


Coltivazione di pomodoro Mygliorito F1 - Az. Morana - Pachino

L'evento ha richiamato gli operatori della provincia di Siracusa e Ragusa, interessati a verificare la coltivazione del nuovo pomodoro ed a confrontarsi con il nostro staff tecnico- commerciale.

La serra, trapiantata a fine settembre, ha potuto mostrare le potenzialità del pomodoro Mygliorito F1, che nonostante l'annata umida con ritorni di freddo, non ha riscontrato problemi di qualità, presentando invece un'ottima "resistenza" alla spaccatura dei frutti.

Il produttore Raffaele Morana dichiara: "La coltivazione non è stata facile quest'anno, alternanze di freddo e caldo hanno stressato la pianta e l'elevata umidità ha creato non pochi problemi di spaccature e malattie. Mygliorito però ha risposto bene, la pianta è molto produttiva, i grappoli sono regolari fin dal primo palco ed il frutto ha resistito benissimo alle spaccature".


Coltivazione di pomodoro Mygliorito F1 - Az. Conforto - Acate

La pianta vigorosa, è molto produttiva, grazie agli internodi corti ed alla lunghezza del grappolo. Il lungo grappolo si presenta elegante e regolare, con circa 12-15 frutti di pezzatura media, colore rosso a maturazione, di buona croccantezza e conservabilità.

La varietà è stata oggetto di sperimentazione negli ultimi due anni e, grazie alle rese ed alla qualità del frutto, ha subito riscontrato un buon interesse negli agricoltori. Sia le coltivazioni nel territorio Pachinese che quelle distribuite nella provincia di Ragusa, dimostrano come Mygliorito F1 sia una scelta vincente per la coltivazione di "controstagione", con trapianti da agosto a fine ottobre.


Coltivazione di pomodoro Mygliorito F1 in fuori suolo

In linea con gli obiettivi della ricerca SAIS, anche Mygliorito F1 è dotato di un completo pacchetto di resistenze (HR:ToMV:0-2/Fol:0,1/Va:0/Vd:0 IR:TYLCV/Ma/Mi/Mj) che ne garantiscono l'adattabilità ai cicli di coltivazione tipicamente mediterranei di "controstagione".

SAIS coglie l'occasione per ringraziare il Sig. Raffaele Morana per la gentile disponibilità e professionalità, e tutti gli operatori che hanno voluto condividere questa giornata con l'azienda.

Per ulteriori informazioni tecnico-commerciale, si prega di contattare gli uffici commerciali di SAIS Sementi o direttamente i tecnici di zona.

Per ulteriori informazioni:
S.A.I.S. S.p.a.
Via Ravennate, 214
Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 384250
Email: commerciale@saissementi.it
Web: www.saissementi.it
Facebook: www.facebook.com/saissementi
Data di pubblicazione: