Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una visita al Mercato all'ingrosso a Bologna. Prezzo delle mele in crescita del 30 per cento

Ottimi prezzi per cipolla di Tropea, cetrioli siciliani e fagiolini di Calabria

Cipolla di Tropea, cetriolo siciliano, fagiolini della Calabria sono fra gli articoli che, venerdì scorso 16 febbraio 2018, hanno spuntato i prezzi più alti al Caab, Centro agroalimentare di Bologna. Per il resto, il mercato è piuttosto pesante. Merce se ne vende abbastanza, ma i prezzi nella media non sono molti brillanti.



Roberto Bortolotti, del Consorzio Agribologna, esordisce dicendo che "il mese di febbraio non è mai stato molto brillante nel nostro settore, e anche quest'anno ciò si riconferma. Fra gli articoli poco presenti e molti ricercati ci sono la cipolla di Tropea che spunta 5 euro e oltre per i grossi calibri e 2,5 per quelli piccoli; il cetriolo della Sicilia a 2 euro/kg; il fagiolino fine della Calabria a 7-8 euro. Per il resto non ci sono prezzi molto alti, anzi, direi deludenti in certi casi".



Discorso a parte per le patate, che stanno riscoprendo un momento vivace: il prodotto in cassa viene scambiato anche a 45-50 centesimi e la varietà Primura, la più conosciuta dell'area bolognese, arriva pure a 60 cent.


Cappuccio cuore viola

E' presente molto Cappuccio cuore bianco normale e Cappuccio cuore viola. I prezzi sono attorno a 1,20-1,30 euro /kg. Il viola ha una storia particolare: fino a qualche anno fa non era presente nei mercati italiani. Poi è stato importato dal Portogallo e di seguito coltivato anche in Italia. Le Marche è uno dei territori in cui se ne produce di più.



Sul fronte mele, Massimo Venturoli di Cenerini conferma che i prezzi sono mediamente più alti del 20-30%. "Ogni tanto registriamo delle difficoltà di conservazione del prodotto - afferma l'esperto venditore - ed è per questo che monitoriamo continuamente le partite. La varietà più sensibile in questo frangente è la Golden".



Una curiosità: Venturoli ha diversi clienti al nord d'Europa che gli chiedono espressamente mele di piccolo calibro. Hanno un discreto mercato al nord come in Svezia, considerando che in Italia non sono molto richieste. In questo caso, si trattava di mele estive Royal Gala.