Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo sistema di imballaggio ecologico e versatile per gli ortofrutticoli

Una società californiana ha creato un sistema di imballaggio caratterizzato da versatilità e semplicità d'uso. Eco Pack è stata fondata nel 2008 da Yosi Heyman, che ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo degli imballaggi. La società è stata creata con lo scopo di introdurre un prodotto che potrebbe essere un'alternativa sicura ed ecologica agli imballaggi standard.

"La nostra intenzione è di rendere il sistema Eco Pack uno standard industriale globale per un trasporto più sicuro, ecologico e salutare degli alimenti freschi e trasformati - ha dichiarato Danny Bartal di Eco Pack - Vendiamo il sistema Eco Pack, unico nel suo genere e brevettato, ad esempio a produttori di cartoni e distributori sia a livello nazionale che internazionale e per la rivendita a rivenditori ortofrutticoli, agricoltori ed esportatori agricoli".


Danny Bartal

Che cosa è il sistema Eco Pack?
"Il sistema brevettato Eco Pack è composto da una cornice in plastica facile da assemblare e buste in plastica leggera che insieme creano una scatola riciclabile, economica e polivalente - ha spiegato Bartal - La cornice ha le stesse dimensioni di un cartone standard o di una cassa in plastica ed è adatta alla pallettizzazione. Le buste sono personalizzate in base al prodotto specifico e alla sua applicazione e sono progettate per avere ventilazione, igiene, sicurezza alimentare e riduzione dello spreco ottimali".

Il sistema può essere assemblato e configurato in diversi formati a seconda dell'articolo ortofrutticolo per il quale è stato predisposto. "Sono disponibili diversi formati, con diverse altezze, più un apposito vassoio per le banane - ha continuato - Possono essere prodotti formati diversi su richiesta".

Secondo la società il sistema può essere usato per praticamente qualsiasi prodotto di frutta e verdura. "Banane, pomodori, piccoli frutti, drupacee, ananas, agrumi, IV gamma, mais, melanzane, zucca, lattughe, cetrioli, fagiolini, broccoli, carote e molti altri".

I vantaggi dell'utilizzo di Eco Pack
Oltre ad essere un imballaggio più ecologico e facile all'uso, Bartal ha dichiarato che il sistema Eco Pack offre anche un risparmio sui costi per i produttori rispetto agli imballaggi convenzionali in cartone e ai contenitori in plastica riutilizzabili. Secondo lui parte del motivo è la sua capacità di determinare un'efficienza maggiore per il trasporto.

"Il risparmio è notevole rispetto ai cartoni e alle casse in plastica - con un costo medio più basso tra il 12 e il 20%. Questo è possibile grazie alla possibilità di aumentare le casse per pallet, l'utilizzazione totale del carico, il numero di casse caricate per camion e la densità di carico complessiva".



Siccome il sistema Eco Pack è costruito con plastiche alimentari, permette una ventilazione migliore, un fattore interessante per agricoltori, spedizionieri e rivenditori. "Adatto sia per lo stoccaggio a lungo termine sia per la refrigerazione, il sistema Eco Pack contribuisce a massimizzare la durata del prodotto proteggendo l'ortofrutticolo che trasporta tramite una ventilazione migliore - ha continuato Bartal - Il prodotto può essere riutilizzato più volte grazie alla possibilità di sostituire la busta in plastica. Il sistema Eco Pack può trasportare e/o conservare un'ampia varietà di prodotti ortofrutticoli freschi surgelati".

Ultimi aggiornamenti e disponibilità
A quanto pare Eco Pack non si accontenta di presentare il prodotto così com'è. Bartal ha dichiarato che la società continua a lavorare a soluzioni che lo rendano migliore e più utile per più produttori. Lo scorso ottobre, durante il PMA Fresh Summit, l'azienda ha presentato alcuni nuovi aggiornamenti.



"Eco Pack aggiorna costantemente il sistema per adattarsi alle esigenze dei nostri clienti e a quelle delle nostre innovazioni - ha continuato Bartal - Durante il PMA abbiamo presentato nuove dimensioni e configurazioni e nuove capacità per la stampa del materiale di marketing e le promozioni sulle buste in plastica. Abbiamo presentato anche la base pallet Eco Pack, che aggiunge stabilità alle casse durante il trasporto".

Il sistema viene offerto ai produttori delle Americhe. "E' disponibile a livello nazionale in USA, Canada e Messico, oltre che in diversi paesi dell'America Centrale e del Sud". Bartal ha aggiunto che nonostante le sfide all'interno del settore degli imballaggi, Eco Pack continuerà ad innovare e commercializzare i suoi prodotti per gli ortofrutticoli. "Quando si arriva sul mercato con una soluzione dirompente, si incontrano sempre degli ostacoli causati dai player esistenti. Ce lo aspettavamo e stiamo avendo successo nel fare conoscere il nostro prodotto a tutti i partner commerciali nella catena estesa di fornitura al dettaglio".

Per maggiori informazioni:
Danny Bartal
Eco Pack Systems
Tel.: +1 (951) 990 1237
Email: dannyb@ecopacksystems.com
Web: www.ecopack-greenbox.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: