Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Obiettivo GDO, come diventare fornitori della grande distribuzione

Si è concluso con la tappa di Ragusa, lo scorso 16 febbraio 2018, il ciclo di seminari formativi di ICE AGENZIA rivolti alle Pmi e alle Cooperative del Mezzogiorno che vogliono entrare come fornitori nel circuito della GDO. L'iniziativa fa parte del Piano Export Sud 2 ed è finanziata con i fondi PONIC 2014-2020 e si avvale a livello territoriale della collaborazione di partners istituzionali del mondo delle imprese.

L'incontro ha catalizzato l'attenzione di oltre 50 piccole e medie imprese provenienti da tutta l'isola. Le imprese agroalimentari siciliane che possiedono i requisiti di qualità e di produttività per poter accedere ai grossi circuiti internazionali della Gdo sono stati posti al centro di un check up da parte degli esperti di Wabel, società francese specializzata nella ricerca fornitori e gestione dei rapporti con le più importanti catene della GDO.


Un momento durante i lavori di Ragusa in Sicilia

Gli esperti Wabel sono interessati ad incontrare aziende italiane per procedere a nuovi inserimenti nei loro circuiti GDO, in particolare (ma non solo) tra i produttori di lavorati bio, organici o di specialità alimentari e vinicole regionali.

"Non siamo nella logica del chilometro zero – ha detto Gaetano Mancini, presidente di Confcooperative Sicilia – nel senso che noi crediamo che il km zero vada bene per noi, perché se i siciliani debbono godere delle proprie produzioni, da soli non possiamo però assorbirle tutte. Ecco perché abbiamo bisogno di portare questi prodotti laddove il consumatore è più disponibile a pagarli e a valorizzarli".

L'iniziativa di Ice Agenzia è servita appunto a cogliere questa opportunità, accompagnando le imprese lungo i percorsi più difficili, in direzione del mercato.

"Attività che va svolta con discrezione e umiltà – sottolinea Mancini - Le imprese sanno stare sul mercato ma spesso l'imprenditore di una Pmi ha difficoltà a occuparsi di aspetti che vanno al di là della gestione ordinaria. Ecco perché creiamo delle opportunità che possano essere poi colte dalle imprese per valorizzare il momento cooperativo".

All'iniziativa, che ha visto l'intervento di Aurelien Van Berten, fondatore di Wabel, era presente anche Antonello Ciambriello, responsabile dell'ufficio per le politiche di internazionalizzazione e mercati di Confcooperative nazionale: "Facciamo in modo, con appuntamenti del genere, che le imprese conoscano la migliore strategia di internazionalizzazione. E noi stiamo al loro fianco per esportare il Made in Sicily in tutto il mondo".

Giuliana Lisi dell'ufficio servizi formativi dell'Ice Agenzia ha avuto modo di apprezzare come siano "molte le imprese siciliane che possiedono i requisiti di qualità e di produttività per potere accedere ai grandi circuiti internazionali".