Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Radici amare: un po' piu' 'amabili' per via dell'inverno mite

Ha la forma di una carota e viene raccolta in autunno-inverno. Inoltre è un depurativo eccezionale per via della presenza di inulina, sostanza che produce benefici effetti sull'intestino e sul sangue. Parliamo della radice amara, conosciuta anche come Radice di Soncino.

Uno dei pochi produttori che la coltivano in Nord Italia è Giuseppe Cazzoletti. "Quest'anno, la commercializzazione del prodotto risulta un po' difficile per via del clima mite e delle temperature troppo alte registrate in inverno. Stiamo vendendo poco. Allo stesso tempo, però, la qualità delle radici amare è eccezionale: il clima caldo e asciutto dell'estate le ha rese bianche e senza imperfezioni. Da due-tre anni a questa parte, sono molto ricercate dai privati e dagli studiosi per via dei benefici salutari che hanno. Anche alcune catene della Grande distribuzione le hanno inserite come referenza nel banco frigo".



"Le vendite sono calme, specie rispetto allo scorso anno, quando la neve - anche al Sud - aveva dimezzato le produzioni ortofrutticole e fatto raddoppiare i prezzi, in particolare delle orticole. Quest'anno ha fatto e fa (ancora) caldo, i prodotti costano poco, c'è tanta offerta, la richiesta è scarsa: cavolfiori, finocchi, insalate costano 0,80 euro da tre mesi; pomodori e zucchine registrano quotazioni di 1,50 euro da un paio di mesi. E il consumatore, nel fare la spesa, opta per queste verdure fresche e da mangiare praticamente subito, a scapito delle radici amare".




Le radici amare, certificate De.C.O. e commercializzate con la nomenclatura "Radici di Mairano", rappresentano un prodotto di nicchia per l'azienda Cazzoletti: sono coltivate su circa 8 ettari e si vendono, in particolare, agli ortomercati del Nord Italia e ad alcune catene di supermercati.

"La raccolta è iniziata il 25 ottobre 2017 e il prodotto sarà disponibile fino a metà aprile. Quello che abbiamo registrato è che, pur chiamandosi amare, quest'anno le nostre radici hanno un gusto più amabile, più dolce e non legnoso. Ciò è dovuto, appunto, al clima mite invernale" spiega Giuseppe.




Le Radici di Mairano De.C.O. della Cazzoletti vengono confezionate principalmente in vassoi da 800 grammi e 1 kg, con annesse ricette nelle confezioni, in modo da incuriosire il consumatore; per ristoranti e industria del trasformato il prodotto è disponibile sfuso in casse da 9 kg.

La Società Agricola Cazzoletti Giacomo e figli ha sede a Mairano, in provincia di Brescia, e si occupa di prodotti ortofrutticoli dal 1860. Coltiva su un'ottantina di ettari referenze invernali come verze, zucchine, zucche, e, soprattutto, meloni certificati De.C.O., Denominazione comunale di origine, di tutte le tipologie, dal liscio al retato.




Se si chiede a Giuseppe una previsione sulla campagna meloni, risponde: "Speriamo in un'estate calda. Dal 15 marzo inizieremo con i trapianti e non dovremmo registrare problemi legati a risorse idriche in quanto, essendo localizzati in una zona pedemontana ed essendo nevicato molto, i laghi da cui ci approvvigioniamo dovrebbero essere ricchi d'acqua. La preoccupazione maggiore è data da un'eventuale primavera fredda".

Contatti:
Giuseppe Cazzoletti
Cell.: (+39) 347 7210558
Società agricola Cazzoletti Giacomo e figli
Via Roma 59 - Mairano (BS)
Tel./Fax: (+39) 030 975197
Email: azienda.cazzoletti@gmail.com