Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Polonia e' il terzo produttore di ciliegie al mondo

La Polonia è tra i maggiori produttori di ciliegie al mondo. Secondo i dati FAO, il Paese ha rappresentato in media appena meno del 14% dei volumi di produzione globali nel periodo tra il 2014 e il 2016, piazzandosi così al terzo posto a livello globale. Secondo quanto riferito da Anna Kitala, esperto di mercati agricoli per BGŻ BNP Paribas, il primo posto è occupato dalla Russia (15%), il secondo alla Turchia (14%) e il quarto all'Ucraina (13).

La Polonia è anche uno dei produttori più grandi al mondo di conserve di ciliegie ed è un fornitore molto importante di ciliegie surgelate per il mercato globale e quello UE. Secondo i dati Eurostat, la quota di import del paese destinata all'UE nel periodo in questione era del 44%.

Secondo l'Ufficio statistico centrale, in Polonia il raccolto di ciliegie 2017 è stato di 70mila tonnellate, quasi il 65% in meno rispetto al 2016. Rispetto alla media dei tre anni precedenti, il volume è diminuito del 61%. A causa della carenza di materie prime per la trasformazione, l'import di questi frutti è aumentato notevolmente.

La flessione drastica nell'offerta di frutta è risultata in una riduzione significativa della produzione di ciliegie surgelate. Secondo IAFE, gli impianti di trasformazione hanno ridotto la loro produzione a 30-35mila ton nella stagione 2017/18, rispetto alle 115mila della campagna precedente. La produzione di succhi concentrati di ciliegie è stata di 7mila ton, rispetto alle 14mila ton della stagione precedente.

In base ai dati Eurostat, nel periodo luglio-ottobre 2017 l'export di ciliegie surgelate dalla Polonia ammontava a 15.700 ton, vale a dire il 40% in meno rispetto agli stessi mesi del 2016. Ciò è dovuto prevalentemente al fatto che il 33% delle esportazioni totali sono andate in Germania. Tuttavia, rispetto al 2016 le vendite in questo paese sono diminuite del 43%. L'export in Bielorussia, la cui importanza di destinatario di ciliegie surgelate in arrivo dalla Polonia è aumentata notevolmente dopo l'introduzione dell'embargo russo nel 2014, ammonta a 3mila ton, con un calo del 62% rispetto all'anno scorso.

L'esperto di BGŻ BNP Paribas ha concluso: "Se si osservano i dati relativi al commercio per l'intera stagione 2017/18, dalla Polonia ci si aspetta un export di ciliegie surgelate decisamente più piccolo rispetto alla stagione precedente. Tuttavia, è possibile che le vendite diminuiscano meno della produzione a causa della vendita di scorte della stagione 2016/17.

Fonte: portalspozywczy.pl
Data di pubblicazione: