Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alternativa all'import da Messico e Peru'

Spagna: il primo asparago verde che puo' essere consumato crudo

Fruit Logistica è stato il palcoscenico scelto per il lancio di un nuovo asparago verde che può essere consumato completamente crudo, senza quindi la necessità di cuocerlo. Secondo i suoi produttori, ciò non dipende dalla varietà in sé, ma da delle tecniche particolari di coltivazione.



"Può essere consumato come una carota, dal momento che non è fibroso. E' croccante, dolce, con il leggero tocco di amarognolo tipico degli asparagi ed è perfetto nelle insalate". A dichiararlo è José María Naranjo, direttore marketing della società Tany Nature, con sede in Estremadura.

Naranjo ha osservato che normalmente i consumatori utilizzano solo il 75% del prodotto quando acquistano gli asparagi convenzionali importati. "Con questo, nonostante il prezzo leggermente superiore, utilizzeranno il 100% dell'ortaggio, per un ottimo rapporto qualità-prezzo".



Attualmente Tany Nature dispone di 112 ettari dedicati alla coltivazione di questo asparago a Badajoz. La raccolta avviene tra il 15 gennaio e i primi di aprile, cosa che lo rende l'asparago più precoce nell'emisfero nord. "E' concepito come prodotto locale per l'Europa, un'alternativa agli asparagi prodotti in paesi come Messico e Perù, e quindi con un'impronta ambientale notevolmente più bassa. Non solo sono più sostenibili degli asparagi d'importazione, ma sono anche più gustosi e freschi".



Secondo Naranjo, nonostante questo prodotto sia stato sviluppando con l'idea di esportarlo in tutti i paesi del mondo, "la domanda è maggiore nel mercato domestico e in Europa".



"Il nostro obiettivo è di realizzare picchi di qualità con prodotti che si differenziano sul mercato grazie alle caratteristiche climatiche e del suolo dell'areale, come nel caso delle susine, la nostra specialità nella categoria delle drupacee. Con questa stessa politica pensiamo di riuscire a colmare il vuoto sul mercato degli asparagi con un prodotto totalmente diverso, risultato dall'uso di tecniche di coltivazione speciali".

Per maggiori informazioni:
José María Naranjo
Tany Nature
Camino General. 1. Zurbarán. Badajoz - Spagna
Tel.: +34 924 856 096
Email: jnaranjo@tany.es
Web: www.tanynature.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: