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Il commento di Susie Daly (Daly Potato Co)

Trasformare le patate in alimenti pronti al consumo

Quando i consumatori hanno cominciato a orientarsi di più verso gli alimenti pratici, quelli tradizionali come le patate hanno perso popolarità. I commercianti di pasta e riso hanno progettato imballaggi attraenti e hanno venduto bene i loro prodotti, mentre l'umile tubero non è cambiato affatto e ha cominciato a perdere quota di mercato.


La gamma di patate pronte al consumo

"Le persone hanno cominciato a non fare caso alle patate e hanno dimenticato quanto in realtà esse siano versatili - ha spiegato Susie Daly dell'azienda Daly Potato (Tasmania) - Le scuole non insegnano più ai bambini come cucinare, quindi molti non sanno come utilizzarle in maniera adeguata; poi con i tempi frenetici, al giorno d'oggi non vogliono perdere tempo a sbucciarle e aspettare che siano cotte e chiedono valore aggiunto".


Altre versioni presenti nella gamma pronti al consumo 

Susie si è imbattuta in questo vuoto sul mercato e perciò ha deciso di trovare un modo alternativo per utilizzare le sue patate di seconda categoria.

"Io e mio marito abbiamo cominciato a coltivare patate circa 30 anni fa, e lo abbiamo fatto in piccolo, crescendo anno dopo anno. Circa 15 anni fa abbiamo acquistato un impianto di lavaggio e abbiamo cominciato a lavare e confezionare le patate per i principali supermercati in Australia. Successivamente, considerando gli scarti perfettamente commestibili, ho cominciato a fare ricerche su come avremmo potuto utilizzare le patate di seconda categoria invece che destinarle alle nostre vacche".


Alcune versioni della gamma di insalate di patata

"Oltre alla nostra gamma di patate gourmet, che è sul mercato da qualche anno, abbiamo lanciato una linea di piatti a base di patate, semplici e pronti in pochi minuti. Possono essere riscaldati al microonde o al forno, e questo ci ha permesso di trasformare le patate in alimenti convenience".

Per i coniugi Daly la cosa fondamentale è il sapore. "Utilizziamo aromatizzanti naturali e vero burro; selezioniamo attentamente la varietà di patata utilizzata per ogni piatto. Abbiamo creato una gamma di piatti gourmet con il nostro chef Russell Crook e utilizziamo solo patate vere, non quelle disidratate".


Daly Potato ha investito in un nuovo macchinario di pelatura per le patate che ha una capacità di 200 kg all'ora.

La società ha investito in un impianto specializzato dove vengono prodotte le insalate di patata e i piatti pronti al consumo. Questo impianto è ancora in fase di espansione ed è dotato di attrezzature all'avanguardia. L'azienda possiede, inoltre, una distilleria dove produce vodka e gin di patata, utilizzando ulteriormente i sottoprodotti del tubero. Questa parte dell'attività è gestita dalla figlia di Susie, Ruby.


Ogni patata viene controllata e vengono rimosse le macchie

La vodka e il gin Hell Fire si stanno dimostrando molto popolari. L'anno scorso Ruby ha partecipato a una fiera commerciale a Hong Kong dove è rimasta sorpresa dalla mole di interesse dimostrata per il suo prodotto. Il problema maggiore nella fornitura di questi mercati è produrre volumi sufficienti per soddisfare gli ordini. Al momento i prodotti Hell Fire sono venduti nei mercati australiani e si stanno dimostrando di successo.


Le patate vengono cotte al vapore dopo essere state tagliate a cubetti. Questo tipo di cottura preserva il sapore del tubero.

"Viviamo da sempre in questa zona e siamo contenti di poter dare impiego alla popolazione locale. Questo significa molto per noi, soprattutto dopo il grande incendio di 5 anni fa dove molte persone persero la casa e il lavoro; anche tutto in alcuni casi".


Le patate a cubetti vengono raffreddate rapidamente

Daly Potato dà lavoro a 25 persone nell'azienda agricola, 3 nella distilleria, 2 al mercato e fino a 12 nel sito di trasformazione. Tutti i dipendenti sono del luogo e sono molto dediti a ciò che fanno, secondo Susie.


Susie Daly e Russell Crook - le dimensioni dell'impianto sono raddoppiate negli ultimi mesi

Finora Daly Potato aveva lanciato solo una gamma di insalate di patata sul mercato; trattandosi di un prodotto molto estivo si voleva avere qualcosa per i mesi invernali che potesse salvaguardare il lavoro dello staff e utilizzare appieno gli impianti.


Le patate vengono condite con aromi e poi imballate.

"Siamo un'attività familiare, quindi è stato un grande sforzo per noi e devo ammettere che delle volte ho desiderato non essermi imbarcata in tutto questo, ma è stato comunque fantastico, ti tiene vivo e pimpante - ha detto Susie - Vogliamo fare crescere la nostra attività entrando in diversi mercati, il nostro viaggio non è finito. La nostra gamma di patate pronte al consumo sta realmente aggiungendo valore alle nostre produzioni: le portiamo dal campo al piatto. Tutte le nostre patate sono coltivate da noi localmente".


I singoli secchielli vengono riempiti automaticamente

La società ha fatto molta strada in un tempo relativamente breve. All'inizio i contenitori di insalata di patate venivano riempiti a mano, ma il processo ora si è evoluto grazie a macchinari che li riempiono automaticamente; ciò rende il tutto più igienico e redditizio. Anche le etichette prima erano tutte posizionate a mano, ma ora vengono direttamente stampate sul contenitore.

"Gli gnocchi sono uno dei prodotti che mi rende veramente felice - ha dichiarato Susie - Tutti i nostri prodotti sono privi di glutine e abbiamo anche opzioni vegetariane. Il feedback ricevuto sulle nostre linee di insalate di patate è stato eccezionale".


Ogni contenitore attraversa un metal detector e viene stampata la data e l'ora di confezionamento.

La società ha un'ampia gamma di prodotti e ogni nuovo potenziale viene sottoposto a rigorosi test degustativi, oltre che di shelf life, per vedere come si conservano sapore e aspetto. Daly viene ispezionato due volte all'anno per essere abilitato a rifornire i retailer.


I contenitori di patate mentre vengono confezionati nelle scatole

"Vogliamo usare il marchio Tasmania per contribuire alla promozione del nostro prodotto, dal momento che è ampiamente riconosciuto e risaputo che offre alimenti buoni, sicuri e salutari. Siamo in cerca anche di mercati d'esportazione per le insalate e i piatti a base di patate pronti al consumo. Riteniamo che i nostri prodotti possano attrarre la crescente classe media nei mercati asiatici, dove i consumatori si fidano poco degli alimenti coltivati a livello locale".

Per maggiori informazioni:
Susie Daly
Daly Potato Co
Tel.: +61 407535425
Email: susie_daly@yahoo.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: