Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ampia offerta di trasformati di mirtillo ed erbe aromatiche

"Sperimentare, recuperare le conoscenze tradizionali e superarle, formulare nuovi prodotti e ricette che interpretino i gusti del consumatore partendo dalla tradizione e dal territorio, andare oltre il consueto e rischiare, andando oltre il "così si è sempre fatto" Questa è la nostra passione. Abbiamo deciso di produrre trasformati diversificando l'offerta per creare un valore aggiunto importante alle nostre coltivazioni e difenderlE da un mercato globale che non sempre è attento alla qualità della materia prima". Così a FreshPlaza Andrea Rossi, titolare dell'omonima azienda agricola.


In foto: Andrea Rossi titolare dell'omonima azienda agricola.

Nata nel 2008 a Molina di Ledro (TN) su di un terreno incolto da trent'anni e recuperato con bonifica forestale, l'Azienda Agricola Rossi Andrea conta attualmente una coltivazione di oltre 600 piante di mirtilli, varie piante di susino ed erbe aromatiche.

Il primo passo che ha dato il via all'attività è stato quello di procedere alla bonifica e all'approvvigionamento idrico attraverso lo scavo di un pozzo. "Con l'impianto di piante di mirtillo, frutti vari e di piante aromatiche - racconta Andrea - abbiamo cominciato la produzione e la creazione di due linee di trasformati: una alimentare e l'altra di cosmesi naturale".

"Ci siamo accreditati alla Fondazione Campagna Amica per partecipare ai Farmer's Market locali e, inizialmente, per la promozione dei prodotti abbiamo partecipato alle attività promosse in Valle di Ledro e nei mercati di Canale di Tenno".



Per mancanza di edifici idonei sul terreno aziendale, la proprietà ha optato per l'esternalizzazione della trasformazione dei prodotti, in attesa di poter sviluppare un laboratorio dedicato in cui trasformare le due linee di prodotti a marchio.

La linea alimentare comprende sei referenze: confettura extra di mirtillo e confettura extra di lampone, zirele alla salvia, nettare di mirtillo, liquore di grappa e mirtillo, liquore di grappa e salvia.

La linea della cosmesi naturale comprende anch'essa sei referenze: Crema mani mirtillo timo salvia, Crema Viso mirtillo rosmarino lavanda, Balsamo Labbra rosmarino e salvia, Gel gambe mirtillo rosmarino menta mentolo, Emulsione Corpo alla Castagna, Sali Balsamici da bagno Timo e Salvia.



Iniziative solidali
"Siamo sensibili alle realtà sociali con cui collaboriamo per iniziative solidali e non solo di buone pratiche agronomiche; anche se i nostri prodotti non sono certificati bio, li coltiviamo nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità. Ci differenziamo dalla massa per il fatto che il nostro è un prodotto artigianale, curato manualmente, dalla produzione al confezionamento".

"Ci siamo resi disponibili a partecipare al progetto Piano Giovani Alto Garda e Ledro, che prevede un'interazione tra generazioni basata sulla gestione dell'intero ciclo produttivo per l'anno 2018 . Pertanto accoglieremo per tirocini di avvio al lavoro persone in difficoltà con la supervisione della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto (Progetto Formichine). Nel laboratorio della Fondazione trasformeremo parte dei nostri prodotti freschi".



Clima e territorio
"L'andamento climatico a tutt'oggi - sottolinea Andrea - non ha influito in maniera determinante sulla produzione, se non a livello di volumi con una contrazione del 28% sui mirtilli e lamponi, mentre invariato è rimasto il quantitativo di erbe aromatiche".

"La nostra azienda, seppur di dimensioni ridotte rispetto alla media italiana ed europea, ha cercato di assecondare le caratteristiche pedoclimatiche, ottimizzando le risorse e mettendo a reddito le coltivazioni tipiche che esprimano il territorio e le tradizioni. Per esempio le formulazioni della linea cosmesi sono frutto del recupero di studi e tradizioni sulle erbe che, nel tempo, sono state sostituite con materie prime provenienti da altre parti del mondo, quindi non di origine locale come le nostre".



Prossima apertura di uno spaccio aziendale
I canali commerciali di vendita del marchio sono i mercati locali, il turismo locale, l'e-commerce e, dalla prossima primavera, il punto vendita aziendale con un fatturato così ripartito: il 50% riguarda il prodotto fresco, il 45% il prodotto trasformato e il 5% con la vendita online.

"Stiamo cercando di vendere i nostri prodotti presso negozi esterni all'azienda e di trovare partner commerciali per poter aumentare i volumi di vendita sia in Italia sia nei paesi dell'Unione Europea. Quest'anno, oltre ad aprire il punto vendita in azienda, inizieremo le prove con cultivar di vitigni resistenti, al fine di programmare per l'anno prossimo un primo impianto; se inoltre la liquidità lo consente vorremmo iniziare a creare una linea di integratori partendo dal mirtillo, che di fatto è il nostro prodotto di punta".



"Al momento, benché siamo ottimisti e continuiamo a crescere, le sfide che l'azienda si prepara ad affrontare riguardano la reperibilità di risorse finanziarie in relazione agli investimenti che dovremo affrontare per sviluppare l'offerta agrituristica e per aumentare i volumi commerciali delle vendite. La concorrenza dei prezzi da parte di altri Paesi, soprattutto in relazione alla produzione di mirtilli e di altri prodotti freschi, sarà uno dei problemi con i quali ci si dovrà confrontare così come il peso della burocrazia sia in termini di tempo che di risorse spese".

Contatti:
Azienda agricola Rossi Andrea

Via dei Colli, 142,
38067 Molina di Ledro (TN) - Italy
Cell.: +39 337 395637
Email: aziendarossiandrea@gmail.com
Web: www.aziendaagricolarossiandrea.com
Fb: azienda agricola rossi andrea