Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le arance del Carnevale di Ivrea diventano biometano e compost a Pinerolo

Le centinaia di tonnellate di arance utilizzate durante le tre giornate di battaglie del Carnevale di Ivrea si trasformano in compost da usare in agricoltura, nella produzione di energia elettrica e in biometano, un'energia rinnovabile. Il compost è già in vendita presso lo stand ufficiale dello Storico Carnevale di Ivrea. A Pinerolo (provincia di Torino), presso l'impianto di trattamento dell'organico sviluppato da Acea Pinerolese (un modello unico al mondo che integra un sistema di digestione anaerobica del rifiuto organico al compostaggio aerobico) arrivano i camion con le arance destinate ad essere trasformate.



Quello di Pinerolo è un impianto che è diventato nel corso degli anni esempio virtuoso per tutta l'Italia che ora si appresta a replicarne il modello. Acea Pinerolese è stata premiata come Campione di Economia Circolare dal vice presidente dell'Unione Europea, proprio lo scorso anno, in virtù dello straordinario modello di recupero di materia e sostenibilità sviluppato a Pinerolo. L'impianto è stato inoltre, nel 2014, il primo in Italia a produrre biometano dai rifiuti organici per l'introduzione in rete e per alimentare le automobili.
Data di pubblicazione: