Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Potenziale del melone Charentais non sfruttato appieno sui mercati d'esportazione

"Il melone Charentais è un frutto tipico francese. Possiede una fragranza intensa e un sapore più ricco di quello dei meloni provenienti dal Sud America, ma allo stesso tempo è più delicato. I meloni sudamericani hanno una shelf life di due o tre settimane in post-raccolta, mentre quella del melone Charentais si limita a una settimana. Questo rende difficile esportarli".

A sostenerlo è Pascal Sauvêtre di Soldive, che per questo motivo ha spostato una piccola parte della sua produzione in Senegal. "Il clima tropicale permette una raccolta per tutto l'anno e perciò possiamo fare molta ricerca tecnica. La shelf life dei nostri meloni è già stata migliorata".


Pascal (a sinistra) con il suo collega Yannick Diet.



"Siamo l'unica società francese che offre meloni in controstagione. Il nostro obiettivo è incrementare l'export. In estate i francesi consumano molti meloni, ma nei mesi invernali il consumo è molto basso. Pertanto abbiamo bisogno di sviluppare un mercato al di fuori della Francia".

Soldive esporta già i meloni Charentais a Singapore, Dubai, in Italia, Svizzera, Belgio e Germania. "Il melone Charentais ha una reputazione di prodotto eccellente ed è apprezzato particolarmente nella vendita al dettaglio specializzata. La richiesta continua a crescere".



Il melone Charentais viene prodotto in Francia su larga scala. Pascal si rammarica del fatto che sia molto difficile cooperare per la promozione del prodotto all'estero. Il motivo? I produttori francesi non sempre si mettono d'accordo sul nome del melone.

"Sfortunatamente i produttori francesi che non si trovano nella regione di Charentes cercano sempre di rinominare il prodotto, chiamandolo per esempio melone Cavaillon. Questo non facilita le cose. All'estero il melone è conosciuto come melone Charentais, che è il nome reale e più antico. Stiamo cercando di promuovere il prodotto in Senegal, Marocco e nel resto dell'Europa. A causa di questo disaccordo lo dobbiamo fare da soli, mentre tutti i produttori potrebbero ampliare il loro mercato potenziale cooperando maggiormente".



Soldive è stata fondata nel 1963 e da allora produce meloni Charentais.

Per maggiori informazioni:
Soldive
Email: pascal.sauvetre@soldive.fr
Web: www.soldive-producteur.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: