Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da diversi anni, una coltura invernale sempre piu' importante

Comincia la stagione dell'aglio orsino lungo il Danubio

Per gli agricoltori specializzati la stagione di raccolta dell'aglio orsino è dietro l'angolo. Sono già stati raccolti i primi lotti e la loro qualità è soddisfacente, secondo i produttori. Sebbene questo prodotto venga utilizzato principalmente come additivo nelle pasticcerie austriache e nei ristoranti, l'entusiasmo complessivo sta aumentando.


Aglio orsino dalla raccolta ai mazzetti

Questa erba aromatica viene spesso denominata "aglio invernale" per via dell'intenso sapore. Cresce principalmente nelle foreste e lungo le sponde del Danubio. Solitamente la stagione comincia ai primi di febbraio e continua fino all'inizio di maggio. "L'entusiasmo per l'aglio orsino mostra una crescita da diversi anni" ha dichiarato Heinrich Penz, produttore e commerciante di Melk, Bassa Austria. Sebbene al momento le quantità maggiori si vendano entro i confini austriaci, l'anno scorso Penz ha ricevuto alcune richieste dalla Germania.


Piante di aglio orsino lungo le sponde del Danubio

Stagionale ed ecologico

Secondo l'esperto produttore, l'aglio orsino non è solo un prodotto regionale, ma anche praticamente biologico e sostenibile. Dal momento che i suoi metodi di coltivazione richiedono difficilmente agrofarmaci e fertilizzanti, il prodotto che si trova sul mercato è principalmente bio. Tuttavia, l'aglio orsino non è ancora stato certificato come tale. Inoltre, Penz ha enfatizzato sul fatto che si tratti anche di un prodotto stagionale. "L'aglio orsino è disponibile per pochi mesi l'anno e raggiunge il picco di stagione a marzo, praticante come gli asparagi".

A seconda delle necessità del cliente, il prodotto viene confezionato in bicchieri da 50 a 200 grammi e poi imballato in scatole di circa 1 kg per essere, successivamente, inviato ai clienti dal centro di imballaggio di proprietà. Anche se il prodotto è disponibile nel commercio al dettaglio alimentare regionale come materia prima, i punti vendita gastronomici preferiscono l'aglio orsino surgelato. "Non trattiamo il prodotto di IV gamma. Tagliandolo, l'aglio orsino perderebbe molto del suo sapore".

Per maggiori informazioni:
Heinrich Penz - titolare
Fresh fruit GmbH
Hauptplatz 10
3390 Melk, Austria
Tel.: +43 2752 52229
Email: grosshandel@penz.at
Web: www.penz.at

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: