Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
140 km di moduli LED

Pomodori italiani in inverno, ora e' possibile grazie a C-LED

Fino a pochissimo tempo fa la coltivazione dei pomodori in inverno sarebbe stata impensabile alla maggior parte delle latitudini. Ciò che la ha resa possibile è la tecnologia avanzata sviluppata da C-LED, che ora viene fornita (per la prima volta) a Fri El Greenhouse, uno degli impianti più avanzati tecnologicamente presente in Italia a Ostellato, nella provincia di Ferrara (cfr. FreshPlaza del 26/01/2018).





140 km di moduli LED
Sono state installate circa 9.000 lampade, con in programma altre 18.000, per un totale di 25.000 lampade Inter-Light (brevettate da C-LED). Dal momento che ogni lampada è lunga 2,5 metri, il sistema completo sarà costituito da 140 km di moduli LED. All'interno della serra il clima - temperatura dell'aria e qualità, umidità e luce - è regolato da un sofisticato sistema automatico che permette il monitoraggio di precisione di questi parametri.

Un sistema d'irrigazione ad alta efficienza permette un enormi risparmio idrico, assicurando comunque che le piante siano rigogliose e sane. La serra e tutti i suoi sistemi costituenti sono alimentati da un impianto di cogenerazione. Alessandro Pasini, presidente di C-LED e direttore per l'innovazione di Cefla, ha osservato: "Oltre al notevole investimento in ricerca, la nostra forza è rappresentata dall'adozione di un approccio da fornitore di soluzioni, che combina la personalizzazione alla giusta formula di luci LED, con la capacità di costruire interi impianti e di metterli in funzione. Dalla creazione del progetto iniziale fino al completamento di tutti i sistemi e sensori necessari, la gestione accuratamente regolata ci porta dalla cogenerazione all'illuminazione".





Ricerca con l'Università di Bologna
Sensibilmente, il Ministero dello Sviluppo Economico ha espresso il suo riconoscimento per questa soluzione di coltivazione, totalmente nuova e altamente innovativa. Ne consegue il risultato della politica ormai consolidata di C-LED di sviluppare una tecnologia all'avanguardia per la coltivazione indoor sotto luce LED. "Fresh Guru, un marchio di Fri-El Green House, sta facendo da apripista nella coltivazione idroponica del pomodoro in Italia e in Europa - ha spiegato Alessio Orlandi, direttore vendite e marketing di Fri-El - Puntiamo realmente ad essere il guru del settore, con prodotti che rappresentano il meglio e che sono più freschi e più ecologici. La collaborazione con C-LED ci permette di essere persino più innovativi, utilizzando lampade che sono specificatamente progettate per fornire la giusta formula di illuminazione". 

"Da qualche tempo ormai - spiega Alessandro Pasini - la nostra ricerca viene realizzata in collaborazione con l'Università di Bologna, che ha predisposto due laboratori per testare gli effetti delle diverse frequenze di illuminazione sulle piante. Questa ricerca ha portato allo sviluppo della lampada Inter-Light che, dal momento che viene posizionata tra le piante, irradia la luce uniformemente su due lati. Queste soluzioni di illuminazione assicurano che i pomodori crescano adeguatamente in termini di dimensioni e qualità".



C-LED è una società del gruppo imolese Cefla, specializzata in progettazione e produzione di soluzioni per l'illuminazione personalizzate che rispondono alle specifiche del cliente. C-LED si rivolge principalmente alle attività che operano nel visual merchandising e in quello del retail, design d'interni, illuminazione pubblica, coltivazione e industria. La società sviluppa anche sistemi controllati da sensori di prossimità e sensori ambientali per le comunicazioni interattive (marketing di prossimità) e per una gestione energetica efficiente degli spazi indoor.

Per maggiori informazioni:
C-LED
Via Gambellara, 34
40026 Imola (BO)
Tel: +39 (0)542 654980
Fax: +39 (0)542 654344
Email: info@c-led.it
Web: www.c-led.it

FRI-EL Green Power S.p.A.
Piazza della Rotonda 2
00186 Roma (RM)
Tel. +39 (0)6 6880 4163
Fax. +39 (0)6 6821 2764
Email: info@fri-el.it
Data di pubblicazione: