Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania orientale: lenta ripresa delle attivita' d'esportazione delle patate

Sul mercato delle patate di Meclemburgo e Pomerania occidentale la situazione continua a essere stabile. Nelle negoziazioni con i discount e i rivenditori alimentari, i prezzi precedenti sono stati in parte assicurati nella settima settimana del 2018. I sovrapprezzi per lo stoccaggio non vengono pagati per via della buona situazione di fornitura. La qualità delle patate è soddisfacente, ma la proporzione nello smistamento dei tuberi danneggiati o verdi è alta. Qui e là si riscontra marciume e sono stati riportati alcuni casi di marciume anulare. Le patate sbucciate continueranno ad essere vendute a prezzi fissi.

A Brandeburgo i prezzi delle patate continuano a tenere i livelli delle ultime settimane. Le promozioni nei discount o nelle catene al dettaglio vanno sempre bene, come hanno riportato i principali confezionatori. Pertanto le vendite sono costanti, ma i guadagni bassi. Fino a che i prodotti ortofrutticoli in arrivo dalle zone soggette a surplus eserciteranno una pressione sul mercato, non è previsto alcun incremento di prezzo. A febbraio le quotazioni sono ancora immutate. All'inizio di aprile saranno confezionate le prime patate novelle per il segmento discount. Il mercato delle patate sbucciate continua a sperimentare prezzi stabili.

Continua la situazione di basso profilo sul mercato delle patate della Sassonia. Nei magazzini della regione sono ancora presenti quantità notevoli di tuberi. Spesso le promozioni nelle catene al dettaglio non portano a un aumento delle vendite. Il mercato è intasato. La qualità delle patate è nella media; i tuberi di qualità premium sono in offerta limitata. I prezzi al produttore e quelli delle patate pelate restano stabili.

Le attività d'esportazione delle patate nella Sassonia-Anhalt sono in fase di ripresa. I polacchi e i cechi avevano buone scorte, ma ora la richiesta sta aumentando. Gli imballatori tedeschi sono ben riforniti, a disposizione ci sono lotti in abbondanza in arrivo dalla Bassa Sassonia. Il mercato viene costantemente ripulito da lotti di qualità inferiore attraverso diverse promozioni di vendita. Le merci migliori non sono particolarmente disponibili quest'anno. Alcuni lotti stoccati mostrano già difetti di immagazzinamento. I prezzi delle patate pelate sono stabili.

Alla fine di gennaio il mercato delle patate da consumo in Turingia era modesto. Le promozioni non hanno portato al successo sperato. Il materiale a disposizione dei confezionatori è ancora abbondante. La maggior parte delle patate è di qualità media. I tuberi di alta qualità sono praticamente assenti. Intanto, i lotti di qualità inferiore sono quasi scomparsi per via delle molteplici promozioni. Il livello dei prezzi per le patate da consumo si mantiene immutato. Anche i prezzi delle patate pelate restano stabili.

Fonte: mio lallf
Data di pubblicazione: