Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato delle patate pesante: il prodotto della Sila IGP fa eccezione

Il settore patate sperava in un risveglio post festività dei consumi e delle vendite; così non è stato. La campagna in generale continua a essere pesante. "L'andamento è quello pre-festivo della fine dello scorso anno, compromesso dalle quotazioni di prodotto estero, soprattutto francese, molto basse. Il mercato è stagnante, i consumi altalenano e i prezzi sono in ribasso. Si fa fatica a portare a casa fatturato". Così a FreshPlaza Albino Carli (a sinistra nella foto sotto), direttore commerciale del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS.


Albino Carli e Pietro Tarasi, rispettivamente direttore commerciale e presidente del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS di Spezzano della Sila (CS). Foto scattata in occasione di Fruit Logistica 2018.

Se però parliamo di prodotti di qualità come quelli a marchio IGP, e nello specifico della Patata della Sila IGP, Carli dichiara: "Malgrado le condizioni di mercato difficili, queste si stanno vendendo bene e sono molto apprezzate. Abbiamo aumentato le vendite di un 10% e mantenuto prezzi in linea con lo scorso anno, quando le condizioni erano decisamente più favorevoli. Questo ci fa ben sperare per il futuro, perché possiamo rassicurare i nostri produttori sul fatto che produrre patate certificate può garantire vendita del prodotto e remunerazione". Anche in annate così particolari, insomma, si riesce a portare a casa il risultato.

Il direttore commerciale aggiunge che il prodotto IGP si sta decumulando con un andamento molto regolare. "La campagna delle Patate della Sila IGP proseguirà fino alla fine di maggio, come programmato. Sul prodotto convenzionale, invece, vige un po' di preoccupazione in quanto i decumuli sono lenti e i prezzi di liquidazione risultano abbastanza bassi. Più che una preoccupazione è un prendere atto di una situazione che fatica a cambiare. E, a maggior ragione, i produttori devono focalizzarsi sulla coltivazione del prodotto di qualità: produrre un po' meno ma certificare le proprie colture".


La Patata della Sila è un prodotto di eccellente qualità, riconosciuta con l'attribuzione della Indicazione Geografica Protetta dall'Unione europea.

Riguardo la partecipazione a Fruit Logistica 2018, Carli si dice abbastanza soddisfatto per la nuova posizione in Hall 2.2. "Un bel salto di qualità dallo stand nel City Cube dell'edizione 2017. Berlino, poi, si riconferma la fiera più importante in quanto vi è presente tutto il mondo dell'ortofrutta. Una kermesse immancabile. E' stata l'occasione per fare il punto della situazione con i clienti, capire quali sono gli umori e le sensazioni; tre giorni condensati di tante buone cose".

"Nonostante i nuovi contatti, che ci sono ogni anno, in questa edizione in particolare, l'interesse per le patate è stato un po' più flebile, rispecchiando la situazione di mercato", conclude il direttore commerciale.

Per maggiori informazioni:
Albino Carli - direttore commerciale
Cell.: +39 342 8620034
Email: albino.carli@patateppas.it
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it