Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: maggiori volumi di kiwi gold nel prossimo raccolto

Non tutto il Sudafrica sta patendo la siccità. Nelle Midlands di KwaZulu-Natal ci sono agricoltori che riportano una stagione piovosa fantastica, anche se gennaio è stato un po' più asciutto. Uno di questi agricoltori è Peter Nicholson, che sta per avere i primi volumi commerciali di kiwi gialli Skelton e Soreli. "Tutta questa pioggia è stata molto benefica per i nostri kiwi. Negli ultimi due anni ho dovuto irrigare a malapena".

"Abbiamo dovuto imparare in fretta e abbiamo incontrato difficoltà lungo la strada, ma ci siamo quasi". Nicholson si riferisce alla decisione, presa nel 2013 da una manciata di agricoltori di tutto il Sudafrica, di investire nella meno conosciuta varietà Skelton sulla base della finestra d'esportazione favorevole di 4-8 settimane a disposizione del Sudafrica prima che sia pronto il prodotto neozelandese. "E' stato un percorso sconnesso, con delusioni e in cui abbiamo fatto molto affidamento su noi stessi per comprendere una cultivar sviluppata in Nuova Zelanda, la cui adattabilità alle ore di freddo del Sudafrica non era affatto certa".

E' una scommessa che sembra avere dato i suoi frutti. "La raccolta sta per iniziare e promette veramente bene. Le piante di kiwi sono ancora giovani, ma quest'anno speriamo di quadruplicare i volumi dalla zona di Richmond". L'anno scorso piccoli volumi iniziali sono stati inviati a Singapore per saggiare il terreno e hanno riscontrato una risposta che mostra un grande potenziale per il frutto sudafricano. "Per quest'anno ci aspettiamo circa 100 tonnellate da questa piccola zona - un ettaro di kiwi può rendere dalle 30 alle 40 ton".


Peter Nicholson sotto un pergolato di kiwi gold Y368 (foto fornita da Peter Nicholson)

Peter ha piantato 10 ettari di varietà di kiwi gialli, di cui, per il momento, 5 ettari sono di varietà Skelton, e 5 della varietà italiana Soreli. Nicholson ha in programma di ampliare la superficie coltivata a kiwi gialli di 25 ettari circa, mentre i suoi 40 ettari coltivati da 40 anni con la varietà tradizionale a polpa verde Hayward saranno sostituiti con diverse varietà di kiwi gialli commerciali o altre promettenti di nuova generazione che sta testando.

I frutti a polpa gialla richiedono un impiego di manodopera più intensivo rispetto ai kiwi verdi, perché le piante sono molto vigorose e all'anno richiedono 1,5 unità di manodopera per ettaro invece che un solo lavoratore per ettaro. Alcuni dei suoi frutti raggiungono un peso fino a 120 grammi, anche se Nicholson riferisce di mirare a un peso intermedio ideale di 100 grammi. Il peso dei kiwi da esportazione parte da 80 grammi.


L'allegagione dei frutti risulta migliore se i fiori di kiwi vengono impollinati manualmente con una pistola caricata a polline.

"Qualsiasi centro che imballa avocado può trattare anche kiwi e il fatto positivo è che noi raccogliamo i nostri frutti a febbraio e marzo, quando ancora non ci sono avocado".

Peter Nicholson gestisce un'attività agricola olistica, a Roselands Farm. "I kiwi sono probabilmente uno dei frutti più facili da coltivare in regime biologico. Sono incredibilmente resistenti. L'unica cosa che li attacca in questa zona è la mosca della frutta". E' interessante notare che Nicholson non invia campioni del suolo a un laboratorio sudafricano, ma bensì al famoso laboratorio Brookside in Ohio, Stati Uniti, da cui ottiene i risultati in meno di una settimana. "Sono stati accurati nelle loro indicazioni per quattro anni di fila".


Rami di kiwi giallo Soreli quasi pronto per essere raccolto.

Vendita dei kiwi
Per grandi periodi dell'anno i Sudafricani consumano i kiwi d'importazione e, a livello locale, il prezzo dei frutti è sempre elevato. "E' ancora presto, i volumi sono ancora piccoli - sostiene un operatore del settore - Le prossime 2-3 stagioni indicheranno il prezzo medio per i kiwi gialli. I rivenditori locali sono interessati, così come lo sono gli importatori. La cosa fondamentale è che il settore sudafricano dei kiwi è un'industria emergente in via di affermazione".

Per maggiori informazioni:
Peter Nicholson
Roselands Farm
Tel.: +27 82 457 1614
Email: pete@roselands.co.za
Web: roselands.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: