Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Solo procedendo uniti si puo' avere peso politico ed economico

Mercati all'ingrosso: e' giunta l'ora di un Piano Mercati 2

Sarà che la campagna elettorale è entrata nel vivo, fatto sta che l'assenza reiterata del Ministro dell'agricoltura da importanti eventi internazionali (ultimo in ordine cronologico il Fruit Logistica; anche se fu così anche negli scorsi anni) non è passata inosservata.

Pietro Cernigliaro, presidente Andmi, commenta: "Il presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa stigmatizza l'assenza del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (e anche dei rappresentanti di questo dicastero) a Fruit Logistica nonostante l'importanza di tale manifestazione per il settore dell'agroalimentare e nonostante la grande partecipazione delle imprese italiane. Non possiamo non essere d'accordo anche noi rilevando, peraltro, che questa situazione conferma lo scarso peso che questo settore rappresenta nella politica nazionale, e l'ancora minor peso del comparto dei mercati".



Di questi temi si parla anche nell'ultima newsletter pubblicata da Andmi (clicca qui per scaricarla) e Cernigliaro aggiunge che il problema è più ampio, non limitato ala presenza o meno di un ministro: "Del resto, solo un pieno riconoscimento dell'interesse generale dei Mercati agroalimentari potrebbe costringere la mano pubblica ad assumere le proprie responsabilità in merito. E con piacere rileviamo l'annuncio di un accordo fra Fedagromercati e Italimprese per l'avvio di un progetto di 'sistema', volto a rafforzare un comparto che manifesta palesi crisi".


Carciofi presso un mercato all'ingrosso

"Ma ci compete anche segnalare che da tempo l'Andmi (Associazione direttori mercati all'ingrosso) lamenta la grave frammentazione del comparto dei mercati - con aspetti anche di incomprensibile litigiosità - mentre sarebbe utile per tutti allargare il 'sistema' alle tante componenti ancora in attività con particolare riguardo ai vari mercati all'ingrosso che non aderiscono ad Italmercati".

"Rammentiamo che il Convegno organizzato dall'Andmi al Macfrut 2017 sul tema "I decreti Madia: il futuro dei mercati all'ingrosso e dei centri agroalimentari" si concludeva con l'invito a tutte le componenti interessate di individuare un progetto comune per il rilancio del comparto, progetto denominato Piano Mercati 2. E' per questo che ancora una volta proponiamo a tutte le componenti interessate di riunirsi attorno a un tavolo per individuare linee comuni per 'fare sistema' e per stendere questo irrinunciabile progetto di sviluppo. Anche perché i decreti Madia sono sempre in agguato..." conclude il presidente.

Per informazioni:
Pietro Cernigliaro
Email: pcernigliaro@hotmail.it
Web: www.andmi.it