Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

White: il kiwi che si sbuccia come una banana e' anche il piu' ricco di vitamina C

 L'actinidia (Actinidia eriantha Benth.) denominata White è una nuova cultivar di kiwi, registrata in Cina, con un livello di acido L-ascorbico (AsA) più alto (da 5,69 a 11,37 g/kg di peso fresco) rispetto ad altre cultivar. L'acido L-ascorbico è comunemente noto come vitamina C.

Il kiwi White piace per la sua elevata pezzatura, per il suo buon sapore; inoltre, si sbuccia come una banana!




Ricercatori della Zhejiang Gongshang University di Hangzhou (Cina) hanno analizzato i cambiamenti di AsA, dei metaboliti correlati, l'attività enzimatica e l'espressione genica associata alla biosintesi e al processo di riciclaggio dell'AsA. I risultati hanno indicato che la biosintesi di AsA attraverso la via del L-galattosio integrata dalla via dell'acido D-galattturonico e il riciclaggio di AsA hanno collettivamente contribuito all'accumulo e al mantenimento di un livello di AsA più alto nella cv White durante la fase post-raccolta.

Inoltre, l'attività della L-galattosio deidrogenasi (GalDH) e le espressioni dei geni che codificano GDP-D-mannosio pirofosforilasi (GMP), L-galattosio-1-P fosfatasi (GPP), GDP-L-galattosio fosforilasi (GGP), GalDH e D-galatturonato reduttasi (GalUR) sono risultati importanti per la regolazione della biosintesi di AsA, mentre l'attività e l'espressione della deidroascorbato reduttasi (DHAR) sono risultate principalmente responsabili della regolazione del riciclo di AsA nel kiwi White durante la conservazione post-raccolta.

Questi geni potrebbero essere suggeriti come candidati potenzialmente validi per l'allevamento e la selezione di nuove cultivar con un contenuto più elevato di AsA durante lo stoccaggio post-raccolta fino alla sovra-maturazione del frutto.

Fonte: Zhen-Ye Jiang, Yu Zhong, Jian Zheng, Maratab Ali, Guo-Dong Liu, Xiao-Lin Zheng, 'L-ascorbic acid metabolism in an ascorbate-rich kiwifruit (Actinidia. Eriantha Benth.) cv. 'White' during postharvest', 2018, Plant Physiology and Biochemistry.