Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: pere Cheeky, cultivar precoce in gran parte indenne dalla siccita'

La Cape Rose, sviluppata a livello locale, coltivata da Taaibos Human della Agricultural Research Council (ARC) e commercializzata come pera Cheeky®, è sul mercato da quasi un decennio. Il suo raccolto è iniziato in leggero ritardo quest'anno, perché in generale la stagione è in ritardo di circa dieci giorni. "Raccogli le Cheeky® il più velocemente possibile, le imballi il più velocemente possibile e le spedisci il più velocemente possibile" ha affermato Christo Strydom della Wolseley Fruit Packers (Wolfpack).


La pera Cheeky® con il suo colore rosso intenso

La maggior parte dei volumi di Cheeky® è destinata all'Europa, dove si prediligono le varietà di pere rosse introdotte dal Sudafrica oltre 25 anni fa. La Germania in particolare, ama la pera con la buccia rossa. "Se per noi si dovesse aprire il mercato cinese, adorerebbero questo frutto. Amano i frutti grandi e rossi" ha continuato Strydom, coinvolto sin dall'inizio nella produzione e nella commercializzazione della pera.

I produttori che consegnano alla Wolfpack, nella regione di Greater Ceres, hanno iniziato a raccogliere le Cheeky® a inizio febbraio. Nata per fare da ponte tra le pere rosse che aprono la stagione, come Rosemarie, Flamingo e Celina, e le successive Forelle, la Cheeky® ha una tempo di raccolta di sole due settimane.

La Cheeky® apre il mercato ai grandi volumi della Forelle che arrivano nella terza settimana di febbraio, e determina dei prezzi buoni per la categoria.

Poiché questa è una pera destinata ad essere un breve cammeo durante la stagione, le piantagioni di Cheeky® sono relativamente limitate. Attualmente, in Sudafrica, ci sono circa 350 ettari di frutteti Cheeky®, di cui circa tre quarti sono produttivi.

Le pratiche di coltivazione con la Cheeky® differiscono leggermente da quelle di altre pere; la Cheeky® sviluppa gemme con più difficoltà sul legno vecchio, rispetto ad altre varietà. "Penso che stiamo migliorando il processo di avvio della fioritura della cultivar, ci stiamo ingegnando di più e gli alberi stanno maturando" ha commentato Strydom. La Cheeky® è stata definita una delle varietà di pere più difficili da coltivare.

 

In particolare in una cultivar come la Cheeky®, con la sua buccia sensibile, sono presenti scottature dopo le temperature bollenti della prima settimana di dicembre, che hanno lasciato il segno anche su altri frutti, come le susine. Il vento da sud-est è stato insistente in questa stagione e i frutti in cima ai rami sono vulnerabili ai danni provocati dal vento. Detto questo, la pera è stata concepita per le alte temperature e per mantenere la sua sfumatura rossa anche a tali condizioni. La sua intensità di rosso è superiore a quella delle altre pere rosse ed è commercializzata solo come Cheeky®, con una copertura di circa il 20% di sfumatura rossa. La frutta meno colorata viene venduta come varietà Cape Rose.

Il rosso delle Rosemarie e Flamingo è molto meno intenso e tende a diminuire con le temperature elevate. Le pere Rosemarie e Flamingo non sbiancate vengono esportate come varietà Semper.

 
La confezione di Cheeky® - da notare le foglie trifogliate dell'arbusto taaibos (Searsia pyroides), un riferimento grafico al selezionatore della cultivar, Taaibos Human

Mercato delle pere
"Il mercato europeo è buono e stabile ma non fa scintille. Penso che l'effetto del tasso di cambio sarà accentuato in questa stagione" ha affermato Strydom. La Wolfpack confeziona solo pere, da sei a otto mesi l'anno, oltre a commercializzarle".

Oltre agli europei amanti della pera, destinatari del 95% delle scorte di Cheeky®, l'anno scorso alcuni volumi sono stati spediti in Russia.

La Cheeky in altri territori
Per il momento l'unica produzione commerciale si coltiva in Sudafrica. I due ettari in Cile ed i cinque ettari in Spagna, per i prossimi cinque anni, non verranno commercializzati.

"Abbiamo in programma di piantare quattro ettari di Cheeky® in Italia, a scopo dimostrativo" ha dichiarato Leon von Mollendorff della Culdevco, la società che gestisce la commercializzazione delle varietà coltivate dall'ARC. "Il feedback che riceviamo dalle radici di prova è estremamente promettente. Per il momento, tuttavia, l'industria sudafricana è ancora in grado di guidare il mercato delle Cheeky®; quest'anno il raccolto è risultato particolarmente buono".

Per maggiori informazioni:
Christo Strydom
Wolfpack (Wolseley Fruit Packers)
Tel: +27 23 231 1066
Email: Christo@wolfpackpears.co.za
Web: www.wolfpackpears.co.za

Taaibos Human
Agricultural Research Council
Tel: +27 21 809 3100
Email: humant@arc.agric.za
Web: www.arc.agric.za/arc-infruitec-nietvoorbij

Dr Leon von Mollendorff
Culdevco
Tel: +27 21 870 2925
Email: leon@culdevco.co.za
Web: www.culdevco.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: