Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Problemi di cracking per gli agrumi valenciani

Un'alterazione delle condizioni climatiche, in particolare dei deficit idrici seguiti da periodi umidi, ha causato problemi di cracking ad alcune varietà di agrumi spagnoli da metà gennaio.

Inizialmente, i problemi di cracking sono apparsi in areali specifici, dopo le alte temperature di gennaio e le piogge delle ultime settimane. Ora pare diffuso e sempre più frutti ne sono influenzati nelle aree di produzione della Comunità Valenciana, secondo La Unió de LLauradors.



I produttori hanno rilevato danni nelle tre province di Valencia, principalmente nelle aree di Camp de Turia, Plana Baixa e Plana Alta. Il problema riguarda diverse varietà, come Ortanique, Navel Powell e Lane Late, molto più che negli anni precedenti, poiché oltre il 40% degli agrumi è stato colpito.

L'Unione degli agricoltori ha chiesto che i danni da cracking rilevati in alcune varietà di agrumi durante le ultime settimane siano coperti dall'attuale sistema di assicurazione agraria combinata. Secondo l'organizzazione, questa assicurazione copre questo tipo di rischio, purché i danni siano generalizzati e la parte assicurata abbia un'opzione che copra il resto delle avversità climatiche.

Il problema, tuttavia, è che le condizioni di assicurazione non specificano la definizione di "generalizzato". La Unió de LLauradors ha chiesto ad Agroseguro di monitorare l'evoluzione dei danni e di considerarli compensabili, come accaduto nel 2014.
Data di pubblicazione: