Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dagli incontri e' emersa una grande serieta' e organizzazione

Aldi, parlano coloro che potrebbero esserne i fornitori

La catena discount di origine tedesca Aldi sta per sbarcare in Italia e, ormai da molti mesi, i contatti con i fornitori sono serrati. Abbiamo parlato con tre di questi produttori/commercianti che si sono approcciati al retailer e abbiamo raccolto le loro impressioni.

Il primo è un lombardo che produce cipolle e che ha incontrato i responsabili ortofrutta Aldi alcuni mesi fa. "Ho colto subito un senso di grande organizzazione e precisione. Tutto è ben stabilito e nulla è lasciato al caso. Mi hanno dato circa mezz'ora per parlare dei miei prodotti e del mio approccio con la distribuzione. Hanno apprezzato che io mi mettessi in gioco senza rimanere ancorato alle mie sicurezze".


Immagine pubblicitaria di Aldi

Il produttore/commerciante spiega che il colloquio è stato cordiale e, dopo pochi giorni, ha ricevuto le credenziali per entrare nella piattaforma online per effettuare le proprie offerte. "Eravamo in ottobre e mi hanno detto di fare un'offerta per fornire cipolle dorate da gennaio ad aprile. Fare un'offerta quasi tre mesi prima è un azzardo, ma con loro si lavora così. Guardando oggi il sito, vedo che la mia offerta ha la spunta 'in trattativa', quindi formalmente non è stata respinta. Ma credo che non sarà accettata perché non era a un prezzo da discount. Il prodotto che gli darei sarebbe di qualità; verso i primi mesi dell'anno, di solito, comincia a scarseggiare. Credo che loro puntino a prezzi bassi, però garantendo di comprare tutto l'anno".



Un altro produttore, anche lui ancora in stand by, è stato particolarmente colpito da un passaggio del Codice di Condotta di Aldi. "Si trova anche sul loro sito (clicca qui per scaricarlo) e mette in chiaro che non sono ammessi regali ai dipendenti Aldi: il che è abbastanza indicativo di come giudichino il mercato italiano". Peccato che si sia data l'idea di un paese a rischio corruzione nei rapporti tra fornitori e buyer.

Un fornitore di kiwi, infine, dice la sua: "Ho fatto una gran bella impressione, almeno così mi hanno detto. Credo proprio che diventerò loro fornitore per il prodotto che rientra nelle loro referenze. Io in genere non lavoro con la Gdo, ma la serietà è sempre ben accetta".